mercoledì, aprile 09, 2008

Freestyle e telai



Ok, il telaio del video è uno Sparton, la roba più economica e becera che c'è in rete, ma i telai da pista non sono stati disegnati per farci freestyle, le geometrie sono pensate per andare veloci dentro ad un velodromo, non per bunnyhops e barspins, i tubi per resistere alle sollecitazioni della pedalata e non per atterrare saltini e saltoni sul cemento.

Il mio sogno è una bici fissa con geometrie e tubi studiati per saltare e divertirsi in città senza paura di distruggere tutto ... a qualcuno interessa?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

forse questo

http://www.amarobikes.com/galeria/lollo1.jpg

Juan

Carletto ha detto...

Personalmente sarei proprio in cerca di un telaio con queste caratteristiche, cerco infatti un telaio da città, da battaglia, ma maneggevole e veloce.temo, prendendo un telaio pista tradizionale, di dover fare attenzione all'uso che ne faccio, mentre io vorrei solo poter avere una bici veloce, efficiente in grado di affrontare, come minimo, tutte le buche e rotaie fin troppo presenti nella viabilità torinese. se trovi qlc del genere...ottimo

cmcagliari ha detto...

C'è molta differenza tra un telaio Sparton e uno Vetta?

personalmente in città voglio poter correre sguinzagliato e agile, certo un pò di resistenza persuperare gradini e voragini varie ci sta.

Se poi qualcuno ha i soldi per divertirsi a spaccare telai e cerchi facendo tricks da Bmx con una bici da pista è liberissimo di farlo...
enrico

Aldone ha detto...

Juan, la bici del link è sicuramente interessante (l'avevo già vista) ma è più un esercizio di stile che una bici da usare, le Maxxis Hoorworm pesano una tonnellata, mi sa che solo le ruote così montate pesano un paio di chiletti l'una, prova a fermarla una bici brakeless con quelle :-)

Enrico, un Vetta è sicuramente fatto meglio di uno Sparton MA rimangono telai fatti per resistere a sollecitazioni di un certo tipo, finchè atterri dritto (sollecitazioni verticali) tutto bene, ma se per caso atterri storto (quindi la sollecitazione è laterale) ... succede come nel video.

aSDrubaLe ha detto...

mi permetto di fare delle consideraizioni visto che prima di ledermi la spalla andavo in bmx in modo sicuramente dignitoso.
Prima di tutto rimane sempre alla base un problema riguardo a quesi sport che sollecitano il mezzo.
Ossia più si è incapaci di fare le mosse giuste più il mezzo è esposto a finire male.
Credo che quella povera forca se il 180 fosse stato fatto come dio comanda in maniera del tuttto smoooth sarebbe sopravvissuta.
Guarda solo come attera.
Se vuoi imparare bene a fare tricks prendi una bella mtb da 200 chili e fissala. quando sei bello pulito nel fare le cose allora tornna alla pista in strada.

Anonimo ha detto...

Aldone, credo che asdrubale abbia più o meno ragione, un telaio da mtb vecchio tipo, in acciaio resiste pure se lo metti sotto all'autosub, prendi un bel rapporto leggero e ci fai il cacchio che vuoi, come dici tu, buone componentio, ruote leggere e vai...
M!!!

Aldone ha detto...

La MTB fissa l'ho già fatta:

http://bicifissa.blogspot.com/2007/07/jane.html

molto molto divertente, ma le geometrie sono troppo rilassate e il carro posteriore dannatamente lungo, ci andrebbe una via di mezzo tra un pista e una mtb streettaiola

Anonimo ha detto...

sei uno strafissato ma, ci piaci così, altrimenti non ti leggeremmo.
A tal proposito ho un telaio MTB che mi aspetta in grage, è un po' piccolo per me ma, allungando sostituendo il portasella con un bel tubo di ferro lungo, credo di far venire fuori una bella fissa da città ultraresistente, di sicuro pesante però avendo il fisico di un orco non è il peso che mi spaventa.
M!!!

Anonimo ha detto...

bella jane mi piace da morire, non te la prendi se la uso come ispirazione per quello che ho in mente?
E non venirmi a dire che non ti ci sei divertito come un ragazzino...
M!!!

Anonimo ha detto...

io ho una surly SteamRoller.è un bel telaio ultraresistente con una bella geometria ma puoi montare gomme fino a 38 di sez. con questa vai tranquillo su qualsiasi buca....anche perchè non è leggerissima (2 kg solo telaio)....

ae