Cinelli è senza dubbio l'azienda italiana più attenta al mondo della fissa, nel suo catalogo ci sono ben 3 modelli da pista, il Vigorelli, il Supercorsa Pista e il Bootleg Mystic Rats, quest'ultimo disponibile sia come telaio che come bici completa.
Sinceramente quando è uscito il Vigorelli, mi sono chiesto cosa aspettasse Cinelli a produrre una bici completa, anchè perchè all'epoca (2 anni fa) era difficilissimo riuscire a trovare i pezzi per montare una fissa; una prodotto con connotazione urbana, magari inserito nelle linea Bootleg cittadina, sarebbe stato perfetto e, anche se con un certo ritardo, alla fine l'ha fatta.
Molte le similitudini tra il telaio del Mystic e quello del Vigorelli, stessi i materiali (alluminio con forcella in carbonio) e le ottime geometrie, la differenza principale è che sul Mystic per tenere il prezzo più basso i tubi sono più semplici, non idroformati e di alluminio meno pregiato.
Il montaggio è abbastanza classico per le bici di serie, con mozzo flip-flop fisso e a ruota libera entrambe da 16 denti, le ruote sono delle Miche Xpress in serie speciale Cinelli con i mozzi anodizzati rossi, che da sole costano sui 250 euro, Miche anche la guarnitura, che è una doppia da strada riadattata come la Sugino RD Messenger, con paracorona e corona a 42 denti.
Il manubrio è un Cinelli da pista in acciaio veramente bello di diametro oversize con leve da ciclocross e la sella è una San Marco Concor borchiata di sapore molto vintage.
La bici completa è ... una bici completa con tutto quello che ne consegue, devo essere onesto, ormai solo le bici molto particolari riescono ad entusiasmarmi, però devo dire che è stato fatto un buon lavoro e chi non ha esigenze strane e particolari e cerca un primo approccio con la fissa sarà più che soddisfatto.
La cosa più bella è il telaio, molto leggero, che ha veramente poco da invidiare al fratello maggiore Vigorelli, tanto che il solo telaio del Mystic è un'ottima soluzione per chi non vuole il prodotto preconfezionato, ma preferisce montarsi la bici pezzo per pezzo.
I vari componenti sono belli solidi, a partire dalla trasmissione (ruote e guarnitura) Miche, decisamente superiore a molti prodotti generici taiwanesi montati su altri modelli, fantastico anche il manubrio in acciaio da pista con le leve freno piccoline da ciclocross, al colore del nastro bisogna farci un po' l'occhio che è bello particolare, alla peggio cambiarlo è un attimo :-).
L'unica cosa che veramente non mi piace, essendo un purista, è l'opzione fisso/libero sul mozzo che però è ricercata da molti nuovi appassionati che temono il fisso ritenendolo un po' troppo pericoloso, d'altra parte basta smontare la ruota libera e non usarla e il problema è presto risolto.
Devo dire che, come non spesso succede con le bici complete, nessun componente è di seconda scelta, ma tutti validissimi, ovviamente una guarnitura Miche Pista ci sarebbe stata bene sopra, ma avrebbe anche fatto lievitare il prezzo.
Approposito di costi, quello della Mystic non è bassissimo se paragonato ad una conversione partendo da una bici usata, ma sul nuovo è difficile trovare a meno e bisogna calcolare che gironzolando un po' facilmente si troverà un negoziante disposto a fare un po' di sconto sul listino (su ebay c'è l'inserzione di un negozio che la vende "compralo subito" a 650 euro se trovate un'offerta migliore siete bravi).
AGGIORNAMENTO: la versione 2009 del Mystic monta componentistica Sugino/Formula al posto di Miche e sella Cinelli Unicanitor invece della San Marco Regal, queste modifiche, che nulla tolgono al valore del prodotto finale, comportano una interessante riduzione del prezzo di listino che è stato portato da 795 a "soli" 715 euro!
27 commenti:
ma questa cinelli quanto costa...?
grazie aldone!
ottima recensione, come sempre...e effetti mi hai quasi convinto! :-)
ora amnca solo una cosa: i 650 euro!
Sembra un ottimo prodotto,paragonato alle ciofeche che si vedono ultimamente in giro con geometrie da strada spacciate per pistaiole. Ma per il solo telaio di quanti euri parliamo?
Molto bella..d'altronde come tutte le bootleg. Ne possedevo due, la naked 08 e la wizard man 08. Ora posseggo solo l'ultima citata.
Preso cmq dai molti blog e dalla tantissima curiosità ho preso una fissa nuova. Anche se patito del marchio Cinelli, ho preso la 666 alla stazione.
Va a gusti ma dal punto di vista estetico, a me personalmente, mi piace di più la 666, la vedo più cattiva. Per la componentistica penso che siamo sui stessi livelli, senza eccedere nella perfezione.
Cambia il prezzo...200 euro in più la Cinelli
MarkoVox
Di listino la bici completa costa 790, ma come ho già dimostrato cercando un po' si trova anche a molto, ma molto, meno (meno anche della famosa 666 che, mancante di sella etc, alla fine costa più di 700 euro)
ciao aldone, vorrei cambiare il telaio di una moser che avevo convertito, non saprei se aspettare l'eicma 08 per vedere la prossima colorazione della cinelli vigorelli,(e' stupenda ma il blu sul posteriore di quest'anno non mi entusiasma molto) o prendere da ebay una bianchi pista concept che costa un po' meno ma e' fatta a taiwan...
grazie
su ebay a 650??? ma c'è ancora , o dopo questo post sono sparite tutte? non riesco proprio a trovarla...
tuco, l'inserzione era di un negozio di Roma, non la trovo più neanch'io ... boh?
seba, non ho idea di quali saranno i colori 2009, ti tocca aspettare settembre, circa il Concept bisogna calcolare sempre il fatto che se la compri all'estero e si rompe o ha dei problemi è praticamente impossibile far valere la garanzia ...
Il negozio di ROma è relativamente vicino casa, ci sono capitato per sbaglio facendo una passeggiata con il nanaetto verso fine giugno, li per li me la sarei potuta prendere per meno (565) e me la dava, non so quale sia il prezzo di listino perchè mi sono chiesto a cosa servisse acquistare una fissa con più robba del necessario (freni e pignone libero) e di misura troppo piccola per il sottoscritto (54), avendola toccata e vista posso assicurare che è una bella bici, solo i freni sembrano non in linea con il resto. Quella mattina mi sono fatto dire il prezzo del Cinelli Pista verde... fa sbatte le ginocchia sotto er tavolo, come se dice a Roma, ma, solo a vederlo... se decido per la pazzia, sarà la mia opzione, è bellissimo, è la bici in quanto tale ma, è una follia il prezzo, 1050 neuri, che ipotizzo valga tutti ma che una volta fatto a pezzi da mia moglie non vorrei ritrovarmi su per ... avete capito.
M!!!
ma qual'è il negozio di roma di cui parlate? vorrei andare a vedere questa bootleg dal vivo
voglio quel nastro manubrio!!
mirco;
si trova vicino alla metro di Cipro, in una delle traverse del viale prima del semaforo, dovrebbe essere via Rialto, poco prima di Via L. Rizzo andando in su sulla sin., non chiedermi il nome del negozio perhce non lo ricordo, hanno due vetrine e sono marito e moglie a gestirlo.
Spero di essere stato chiaro.
M!!!
la zona è quella l'indirizzo è questo:
PEDALANDO SRL
Rivenditore
Via Della Meloria, 83/85
00136 Roma
Roma
ciao tomi
Ho visto sul sito cinelli che c'era un rivenditore qui vicino a Cuneo, a Borgo San Dalmazzo, e allora tornando dal lavoro son partito per andare a chiedere se si poteva ordinare e quanto costava. Ce l'avevano in vetrina, 650 euro. L'ho presa subito. È bellissima. Ci ho fatto una decina di chilometri stasera con discese e salite, mi piace un sacco. Un po' difficoltoso il partire, però l'ebbrezza di frenare senza frenare in discesa è fantastica.
Comunque, Cicli Giordano, Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Euro 650, come sulla famosa inserzione di eBay.
Qualche foto fatta col cellulare:
http://www.phonkmeister.com/post/43966789/punk-rock-man
http://www.phonkmeister.com/post/43967012
http://www.phonkmeister.com/post/43967282
P.S. ottimo blog, ci sono abbonato da diversi mesi e mi hai fatto scoprire davvero molte cose. grazie.
Alessandro
grazie mille per l'indirizzo. l'unica cosa che non mi piace di questa bici è la presenza degli attacchi per la borraccia e i passanti per i cavi dei freni. secondo me sono un pugno in un occhio
mirco, gli attacchi del cavo freno posteriore sono rimovibili, anche se rimangono delle piccole piastrine (su cui gli attacchi stessi si montano) sul tubo orizzontale.
vorrei acquistare un telaio geo pista per la mia prima scatto fisso... desidererei non spendere piu' di 400 euro ( dipinto) consigli?
Marco, calcolato che il Mystic completo di listino viene 790 e si trova a 650, il solo telaio che di listino fa 450 si dovrebbe prendere tranquillamente al tuo budget.
io farei un pensierino anche al vetta da pista che penso che venga sui 350 verniciato ed è in acciaio...
Il problema coi fabbricanti tipo Vetta, da esperienza personale e da quello che ho sentito in giro è che se abiti in zona e gli stai dietro fanno quello che chiedi e lo fanno anche bene, ma se fai tutto online tendono a prendere iniziative su geometrie e misure e fare un sacco di casini (tipo telai storti!) e diventa molto problematico gestire interventi in garanzia etc poichè bisogna spedire il telaio indietro (con costi non indifferenti) e sperare in bene.
Col fisso ci si impasta nelle vetrine dei negozi: w la ruota libera ed i freni!
se sei impedito ti impasti col fisso, se sei veramente impedito ti impasti anche con la libera
Ciao Aldone,
solo l'ultimo arrivato e volevo farmi una fissa tutta mia ma ho poco tempo, poco spazio e sopratutto zero esperienza. Vorrei acquistarne una fatta e finita ad un prezzo ragionevole per una new entry! Mi dai qualche consiglio in termine di misura telaio (sono 1,87), e posti dove poter toccare con mano? Io sono di Milano.
Grazie 1000 in anticipo!
Cese
se ti sbrighi rientri nei nuovi incentivi per cui un Mystic completo nuovo ti costa 500 euro (700-200) che cosa vuoi di più?
ma quali sono questi incentivi? ci sono ancora?
incentivi finiti da un pezzo
ualcuno sa dirmi se gli adesivi sul telaio sono asportabili? Anche sul modello bianco 2010?
Posta un commento