martedì, febbraio 12, 2008

Forature e considerazioni

L'altro giorno ho forato ... e non è stata solo sfiga.
Errore 1: la pressione della gomma era troppo bassa, lo sapevo, ma avevo fretta di uscire e per risparmiare 30 secondi ho perso diversi minuti a cambiare la camera d'aria :-(
Errore 2: ho percorso una ciclabile extraurbana dove non passa mai nessuno, col risultato che c'erano cocci e vetri rotti per terra :-(

In compenso siccome sono paranoico ho sempre dietro di tutto per qualunque evenienza, compreso ben 2 (due) camere di scorta, così, a parte il tempo perso, non ho avuto problemi di sorta :-)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Aldone un consiglio. Per le uscite laddove è probabile che un negozio che ti vende una camera d'aria NON lo trovi io porto la schiuma di lattice (4€ in negozi ben forniti di bici talora pure alla agip). Ti dura x qualche foratura, non hai bisogno di pompa per gonfiare. Certo la camera la butti via, ma risparmi sul carico che ti porti dietro(è grande quanto un tubetto di maionese...)
Matteo

Aldone ha detto...

L'unica volta che un amico ha usato la schiuma alla fine c'era schiuma dappertutto e abbiamo comunque cambiato la camera.
La schiuma va bene se il foro è piccolissimo, se pizzichi sei fregato perchè non ce la fa a tappare il taglietto.

Anonimo ha detto...

Azz..a volte capita, io che uso i tubolari e costano minimo 13 euro con la difficoltà di poterli riparare (troppo sbattimento), mi sono convertito (pur essendo scettico) al liquido antiforature: e funziona benissimo!!! Si smonta la valvolina (con la chiavetta) e per "caduta" attraverso la boccetta a beccuccio si mette il liquido, io uso quello della schwalbe, avevo il tub forato e l'ha riparato, in + se per caso fori lui ripara. Tiene in pressione le gomme (con i tubolari tendono ad abbassarsi + rapidamente che i copertoncini). Da consigliare.

Ciao da Bicibikers :)

Anonimo ha detto...

hai mai provato le "toppe" adesive?

ae

Aldone ha detto...

Quando sono in giro preferisco cambiare la camera, riparazioni, toppe, mastici e varie preferisco usarli a casa con calma.

davmo ha detto...

umpf
io la prima cosa che faccio quando foro...è una bella imprecazione, poi cambio la camera anch'io...che sbattimento per sbattimento, almeno poi sto tranquillo con la camera nuova di zecca!!!

Anonimo ha detto...

La mia esperienza con il sistema spray è stata negativa. Prima di tutto non ha gonfiato bene la ruota. Potevo girare ma una volta a settimana circa dovevo fermarmi dal benzinaio. Ogni volta che aprivo la valvola usciva il liquido che solidificava sulle mani. Con la pompa a mano non si riusciva a gonfiare serviva per forza il compressore. Poi girando con la ruota un po’ sgonfia si è consumato molto prima il copertoncino.
In città sarebbe meglio usare le slick ma con tutti vetri e pietrini appuntiti che si sbriciolano dall’asfalto non si può. Le piste ciclabili non le puliscono mai mentre tutta la spazzatura delle strade finisce ai lati dove normalmente i ciclisti pedalano per non essere stirati. Voglio provare a mettere un rinforzo una specie di nastro in kevlar che ho visto da decathlon, va messo tra la camera d’aria e il copertoncino vi farò sapere come va.
Al momento giro con copertoncini tipo ciclocross con una tassellatura “leggera” che mi sembra resistono. E non manca mai sotto la sella la camera d’aria di ricambio. Riparazioni varie anch’io preferisco farli con calma a casa.
Tomi

Anonimo ha detto...

Ha ragione Aldone, la camera si cambia e si butta!!!! Le camere belle non si possono più aggiustare con il mastice perchè sono costruite con materiale poliuretanico più leggere più sucure (+ care).
Ciao Giuseppe