mercoledì, ottobre 11, 2006
Skidz - Tecnica
Per skid (sgommata) si intende il blocco della ruota posteriore con conseguente trascinamento della gomma e frenata della bici; è fondamentale imparare la tecnica corretta se si vuole almeno provare ad usare la fissa senza freni.
Dal momento che il buon Riccardo non riesce a skiddare ecco i miei consigli:
1- per skiddare servono i pedali automatici o con le gabbiette; con i "flat" o pedali liberi è semplicemente impossibile.
2- per far perdere di aderenza la ruota posteriore e facilitarne l'arresto bisogna spostare tutto il peso del corpo sulla ruota anteriore, il retro della bici deve essere quasi sollevato da terra, per far ciò conviene alzarsi sui pedali e mettere le parti intime a contatto (o quasi) col manubrio
3- per bloccare i pedali è necessario portare le pedivelle quasi orizzontali (leggermente inclinate in avanti), spingere con il piede dietro e tirare con quello davanti.
4- il movimento di contropedalata deve essere molto brusco e deciso.
Per imparare correttamente la tecnica conviene iniziare a bassissime velocità e su asfalto liscio.
Buon divertimento!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Cosa significa pedali automatici ?
Nell'attesa cerco di fare della teoria.
Semplicemente sono pedali con un particolare meccanismo meccanico che aggancia una placcetta posta sulla suola delle scarpe, rendendo la pedalata più efficace.
I sistemu usati in MTB sono da preferirsi perchè con le scarpe da bici da corsa è praticamente ipossibile camminare normalmente.
I più diffusi sistemi sono Shimano SPD, Time ATAC e Crankbros Eggbeater
Grazie, cosa hai intenzione di montare sulla testbike ?
Alegiust San Giuliano Milanese
Sulla testbike saranno montati pedali con gabbiette in plastica, costano poco, vanno abbastanza bene e non ti costringono a comprare delle scarpe apposta
posso acquistare i polipo straps solo sul web?
è facile montarli sui pedali di serie della mystic rats della cinelli?
grazie.
francesco
solo su web, si è facile
Posta un commento