lunedì, ottobre 30, 2006

Per fare una buona bici


Per fare una buona bici bisogna partire da un buon telaio, il telaio E' la bici, il resto sono pezzi che si montano sul telaio.
La fissa è l'essenza della bici, non ci sono cambi, levette, cavi, eccetera, il cuore della fissa è il mozzo posteriore; il secondo pezzo più importante sono le ruote.
Poi c'è la trasmissione, composta da corona, pignone, pedivelle e catena.
In ultimo le parti "a contatto col ciclista" cioè manubrio, sella e pedali, che sono ovviamente fondamentali ma sono molto dipendenti dai gusti e dalle necessita del singolo ciclista, queste parti sono quelle che probabilmente l'utente sarà portato a cambiare nel futuro, inutile spenderci troppo subito.
Una buona bici non deve necessariamente costare molto, una buona "fissa" ancora meno.

Con queste idee in testa ho cercato di mettere insieme quello che ho chiamato "test bike", il nome suona un po' strano in realtà la parola "test" assume in questo caso molti significati.
Volevo vedere se riscivo, dopo aver speso tempo ed energie nelle mie bici, ad assemblare una bici partendo da zero, volevo un mezzo da far testare a chi non sà ancora cos'è una fissa, volevo assemblare una bici con componenti da pista che venisse a costare molto meno di una bici industriale fatta in serie, volevo verificare se "mettendo sul mercato" un prodotto valido ed economico il discorso "fissa" riesce a decollare e molto, molto altro.

Questa è il risultato, la "test bike montata", le ruote non sono quelle giuste perchè i mozzi Miche tardano ad arrivare, ma i cerchi sono giallo oro come quelli definitivi, manca la catena (la cui misura va regolata sul pignone del mozzo) e mancano i freni (l'idea è di non montarli).
Telaio, ruote e praticamente tutti i componenti sono nuovi, di usato c'è il manubrio col relativo attacco 3T e le pedivelle Campagnolo da strada.
La scelta di montare questi ultimi componenti usati e di non mettere i freni è stata dettata dalla necessità di portare il prezzo della bici completa abbondantemente sotto la soglia massima che mi ero prefissato.

Ringrazio il negozio "Bici & Sport" di Lessolo (To) per la disponibilità e la fiducia.
PS. La bici dovrebbe essere disponibile (salvo complicazioni) lunedì prossimo 06/11/2006

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma l'hai poi venduta? E a quanto?

Aldone ha detto...

l'idea era di venderla intorno ai 400 euro, poi ho venduto ruote e pedivelle e ho riconsegnato il telaio al negozio che me l'aveva prestato, se interessa è ancora li.