giovedì, agosto 03, 2006

Linea di Catena


su una bici monomarcia la linea di catena (LdC) DEVE essere perfetta, per LdC si intende la linea che fa la catena passando dalla corona al pignone, si considera perfetta quando questa è parallela rispetto all'asse del telaio.
Su una bici "con le marce" la linea non è mai parallela, ma sempre inclinata più o meno a seconda dei rapporti utlilizzati, la tensione del cambio posteriore impedisce che la catena "salti", da evitare sono solo i cosidetti "incroci" ovvero l'utilizzo di corona grande con pignone grande e corona piccola con pignone piccolo poichè alla rovinano tutta la trasmissione.
Su una Single speed e ancor di più su una fissa occorre particolare attenzione alla LdC.
Una LdC storta comporta una notevole usura dei componenti, una trasmissione rumorosa, attriti sulla pedalata e il rischio di caduta della catena stessa.
Su una fissa usata senza freni la caduta può comportare la totale impossibilità di frenare oppure nel malaugurato caso che la catena oltre a saltare decida di aggrovigliarsi tra pignone e movimento centrale il blocco immediato ed improvviso della ruota posteriore.
Per modificare una LdC storta si può operare sul gruppo guarnitura/corona o sul mozzo posteriore.
Utilizzando una guarnitura monocorona l'unica soluzione è cambiare il movimento centrale con uno della lunghezza adeguata, se invece si usano delle pedivelle da strada per doppia corona spostando la corona all'interno o all'esterno si può migliorare notevolmente la situazione.
Per il mozzo c'è poco da fare se è specifico da fissa e correttamente spaziato sul telaio, se invece si monta un pista da 120mm su un telaio da corsa da 130mm o si sceglie di modificare un vecchio mozzo a cassetta avvitata è possibile spaziare le estremita in modo da centrare la LdC con l'accortezza di campanare la ruota correttamente.

1 commento:

luca ha detto...

wow! complimenti per l'articolo!

btw, ho appena comprato il mio primo mozzo da fissa. ho provato a montarlo sulla mia vecchia bdc (due corone davanti e il mozzo dietro miche filettato)...
risultato? la catena è tutta inclinata (1 cm ad occhio) verso la ruota posteriore... -_-

Non ho idea di come cominciare- spaziare... campanare... qualcuno mi spiega come si fa?