domenica, agosto 20, 2006

Skids - Sgommate


In una bici ruota fissa i pedali girano insieme alla ruota, bloccando il movimento dei pedali, si blocca anche la ruota, e la bicicletta si ferma, semplice, no?
In realtà non è così semplice; le ruote in movimento hanno una considerevole inerzia, se ci si limita a smettere di pedalare questa forza continua a far girare i pedali e di conseguenza le nostra gambe; è necessario opporre una certa forza per riuscire a bloccare la ruota.
Praticamente indispensabili i pedali con le gabbiette o gli automatici, con quelli a piattaforma o "flat" è praticamente impossibile poichè se si riesce a spingere con il piede che resta dietro NON si riesce a "tirare" con quello davanti.
Per avvicinarsi all'arte della sgommata conviene iniziare con un rapporto molto tranquillo e una velocità moderata.
Il trucco è mettere tutto il peso sul manubrio in modo da alleggerire la ruota posteriore.

Durante le manifestazioni di "fixed gear" negli U.S.A. ci sono gare di Skidding in cui vince chi riesce a fare la sgommata più lunga con le ruota bloccata.

Il problema è che per quanto divententi gli "skids" hanno effetti devastanti sulle gomme posteriori.

1 commento:

Fabio ha detto...

a giudicare dalla foto, direi molto devastanti :) un passatempo non molto economico :) Ci si vede per la grossa massacritica il 2 settembre? Magari è l'occasione per incontrarci è vedere com'è una fissa dal vivo :)