lunedì, giugno 20, 2011

Bici senza pedali


Al nord le rotelle non le usano, i bimbi dopo il triciclo passano a biciclettine senza pedali (e senza guarnitura, corona, catena, etc).
In questo modo imparano l'equilibrio sulle due ruote, il passaggio ad una bici "normale" diventa così semplicissimo.
Io la bici senza pedali l'ho comprata, il problema è che l'ho presa DOPO che il pupo aveva già sperimentato le rotelle e così non ha mai voluto usarla, diceva che una bici senza pedale NON è una bici.
Già, se papà ha i pedali perchè lui no?
E inolte i primi passi senza pedali sono molto più lenti e problematici della ormai "veloce" bici con le rotelline.
Sono arrivato ad un punto morto.
Con le rotelle è diventato pericoloso, senza cade di continuo e le rivuole, la bici senza pedali è nel frattempo diventata piccola, come se non bastasse il ragazzo è grosso e ormai, a 5 anni, sul seggiolino non ci stà più.
Che fare?
Extrema Ratio: dopo mille tentativi, un tranquillo sabato pomeriggio, ho smontato rotelle e pedali dalla sua bici, poi gli ho fatto vedere questo:
http://www.pinkbike.com/video/147106/
Giacomo si è gasato ed è voluto uscire subito, tempo 10 minuti era velocissimo e soprattutto sicuro.
Dopo un paio di settimane, abbiamo provato a rimettere i pedali, ancora qualche problema sulla partenza, ma il gioco è fatto: ha imparato l'equilibrio e soprattutto a mettere i piedi per terra se qualcosa non funziona.
Nota: alla fine la bici apposita senza pedali non serve comprarla, una qualunque bicina da bimbo a cui siano stati rimossi i pedali funziona benissimo, pensavo che le pedivelle potessero dare fastidio invece non ne danno affatto, se poi uno vuole togliere tutto (guarnitura, movimento, catena) libero di farlo, ma non serve.

10 commenti:

Beibal ha detto...

Un altro metodo che ho visto usare è quello di mettere il bimbo sulla bici in mezzo a un prato (magari con un caschetto) e poi lasciarlo andare... se cade non si fa una cippa, e continua a provare finchè non ci riesce...

Phabio ha detto...

Convincente!

BrettKappa ha detto...

concordo, sentite le esperienze di amici che hanno faticato come bestie a levare le rotelle opterò per una bici senza pedali, mi sapete dire da che età si può portare un bambino nel seggiolino della bici? mio figlio ha sette mesi e non vedo l'ora di fargli fare il primo giro

Aldone ha detto...

BrettKappa, un bimbo lo metti sul seggiolino da bici quando ha i muscoli del collo abbastanza sviluppati per tenere da solo la testa ben dritta e non farla sbatacchiare a causa delle vibrazioni della bici, qualche bimbo ci riesce a 3 mesi per altri ci vuole di più, l'età non c'entra.

MauMau ha detto...

Io ho cominciato a portarlo sul seggiolino da bici a 9 mesi.
Fai giri brevi perchè il problema è che spesso si addormentano quando sono molto piccoli...
Mi raccomando sempre il caschetto!!!
(sarebbe meglio anche il papà)

Mr. Orange ha detto...

Non ho mai pensato al problema dell'insegnamento ad un bambino fino a che non ho visto poco tempo fa mio cuginetto con i miei zii.
Dovrò mostrargli questo video per vedere l'effetto. Devo dire che ha gasato anche me

Umberto Caldera ha detto...

Ma la bici senza pedali che avevi preso e che per tuo figlio non va più bene la venderesti? Io ne stavo giusto cercando una per la mia pupa (che adesso ha due anni e mezzo)

Aldone ha detto...

non la vendo Ubik perchè la sta usando il mio secondo figlio, che ovviamente non userà mai le rotelle

Silvia ha detto...

É ottima! Io che arrivo sempre un pó dopo le novitá non sapevo nemmeno dell'esistenza di queste nuove biciclette bambino! La zia che invece é alla moda e sa sempre tutto l'ha comprata per mia figlia per il suo compleanno ed é geniale! Ottimo affare! (Soprattutto quando te lo regalano=) )Silvia.

Unknown ha detto...

Mio filglio, 22 mesi, usa da due mesi la bici senza pedali. Si diverte da matti ed è la prima cosa che chiede quando si sveglia al mattino. Chiaramente il caschetto è obbligatorio altrimenti non si va in bici... Lui ha iniziato con un triciclo con le ruote molto strette a 14 mesi e questo gli è servito per capire come funziona l'equilibrio.
http://www.flickr.com/photos/chillafish/6995169112
Poi lo stesso triciclo si è trasformato in una bici (il prodotto prevede questo)
http://www.flickr.com/photos/chillafish/8138153451
e ora gli abbiamo preso una vera bici
http://striderbikes.com/images/bike-photos/ST-green_large.jpg
con la quale si diverte un sacco.