martedì, gennaio 12, 2010

Cosa ci devo fare?


La cosa fondamentale per scegliere i componenti giusti è capire veramente cosa si vuole fare con la fissa.
La risposta "un po' di tutto" va bene fino ad un certo punto, nonostante la fissa sia decisamente polivalente, in realtà ...
Ad esempio un manubrio pista è comodissimo per spingere (anche fuori dai velodromi), ma è non è il massimo per farci tricks o polo, così come uno da MTB che vi costringe a tenere le mani in una unica posizione non va bene per le lunghe percorrenze.
Una guarnitura 3 pezzi da BMX è un'ottima scelta per saltare grosso, ma è grossa, pesante e problematica sulla scelta delle corone.
Possiamo molto, ma molto a grandi linee individuare delle tipologie di utilizzo della fissa urbana:
- Bici veloce
- Bici tuttofare
- Bici da tricks
- Bici da polo
- Beater

Una bici veloce nasce per pedalare al massimo e basta per cui componenti assolutamente da pista, manubrio pista o crono, pedali automatici, rapporto duro, il tutto con una certa attenzione al peso finale.
Una tutto fare come dice il nome nasce per fare tutto, dall'alleycat al polo e in questa ottica il manubrio stile MTB è la soluzione migliore, pedali con gabbie e cinghietti, sella comoda, rapporto medio, sul classico 42:16 che va bene per tutto.
Per i tricks, forcella baspinnabile e montaggio tutto BMX, dal 3 pezzi alla sella pivotal ai pedali in plastica, manubrio con elevato rise 2-3" su attacco corto, gommoni almeno da 32c su massicci cerchi a 36 o 48 raggi.
Per il polo ruote a prova di bomba 36 o 48 raggi e rapporti cortissimi.
Beater è una bici che costa poco, da lasciare legata ad un palo tutto il giorno, una bici da usare senza ritegno e da rovinare senza troppi problemi, una bici spendibile, che non vuol dire però una bici che ci lascia a piedi.

5 commenti:

Bikediablo ha detto...

Ciao insieme ad altri "ragazzi" di Roma cerchiamo di promuovere l'uso della bici per andare al lavoro e mi sembra che la Beater sia quella da proporre come riferimento.
Che componenti suggerisci per questa bici?

marco
http://ciclomobilisti.forumfree.it

Alessandro ha detto...

Ciao seguo il forum e ho deciso sull'acquisto dei mozzi fixkin e della guarnitura truvativ omnium, qualcuno li usa? sono compatibili come linea di catena? forse per qualcuno sono domande ovvie ma da solo non ne vengo a capo. Grazie. Alessandro

Aldone ha detto...

Mozzi Fixkin e garrnitura Omnium sono assolutamente compatibili, come dovrebbero essere tutti i componenti pista fatti a regola d'arte.
La Truvativ Omnium è poco usata perchè non distribuita in Italia e non facilmente reperibile online, ma secondo me è un prodotto ottimo

Alessandro ha detto...

Ciao Aldone, sono riuscito a recuperare la guarnitura omnium, sto cercando i cerchi e in retrobottega dalle mie parti ci sono 2 fir superrialto ma con solo 18 fori ma con un prezzo buono. come già scritto vorrei accoppiarli ai mozzi fixkin e temo che con i miei 80kg possano cedere o perdere stabilità. Che faccio? Grazie
Alessandro

Aldone ha detto...

Dipende che ci devi fare con quelle ruote, ma io preferirei qualcosa con più raggi per utilizzo cittadino