mercoledì, agosto 27, 2008

Sugino 75


Esistono varie soluzioni per le guarnitura, purtroppo quelle "vere" da pista non sono molto economiche, non si trova nulla sotto i 150 euro, la Sugino RD che ne costa meno di 100 in realtà è una doppia da strada con corona da 1/8.
Il perchè non si trovino guarniture economiche è presto detto, su una fissa in pista o in strada le forze in gioco sono veramente notevoli, in pista poi la rigidità deve essere assoluta e questo significa pezzi forgiati e cari.
Per questo motivo per un bel po' ho usato una Campagnolo Pista d'epoca, sicuramente bellissima, ma non il massimo su un moderno telaio in alluminio.
Guardandomi intorno non trovavo nulla che mi piacesse, soprattutto non volevo spendere cifre folli per qualcosa che non mi convinceva e non era superiore alla Campagnolo vintage.
Sui 150-160 euro in Italia si può trovare Miche e Stronglight, belline, ma nulla di particolare, Campagnolo Record Pista assolutamente fuori budget così come Shimano Dura-ace.
Online all'estero non c'è molto di più, sui 200 dollari USA si trova FSA che ha lo spider in carbonio e skiddando prende gioco, la classicissima Sugino 75 e la nuova Truvativ Omnium.
Quest'ultima è un prodotto estrememente interessante, assolutamente ipertecnologico con cuscinetti esterni, ma come al solito non è distribuita nel nostro paese e di comprarla al buio online non ne avevo nessuna voglia.
Rimaneva solo Sugino 75, che, a leggere in giro sui vari forum internazionali, è una vera bomba, esteticamente molto classica, certo riuscire a mettere le mani su un modello anodizzato blu sarebbe stato il massimo, ma non era facilissimo da avere, anche online la distribuzione era un po' casuale e in numeri molto limitati e prezzi piuttosto elevati.

E qui entra in gioco il bello della rete.
Tempo fa postando sui vari forum di bici conosco un ragazzo italaino che vive a Londra e fa il meccanico di bici, la faccio breve, l'amico un giorno posta su bdc-forum un po' di foto di quello che si vende il negozio dove lavora, roba veramente da sbavo, inizio a rompergli un po' le scatole per una guarnitura, si parla un po' di prezzi, io non ho fretta e voglio spendere il meno possibile, la cosa va avanti per un po' fino a che Marco "Pepperoni" che vive a Londra pure lui rientra in Italia per qualche giorno di vacanza, si scopre che i due abitano a 200 metri l'uno dall'altro e dopo svariate messaggi via mail, myspace, skype, telefono, con momenti di panico (le guarnitura in questione erano finite!) finalmente Marco prende in consegna il pezzo, fa il giro di mezza Europa (si è fatto anche un po' di mare in Croazia) e alla fine ... eccola qui nelle mie mani, semplicemente bellissima.
Un doveroso GRAZIE tutti quelli che hanno collaborato!

32 commenti:

Enrico ha detto...

Avevo indovinato componente e marca... il modello non ne avevo la minima idea.

Comunque molto bella! Mi sto innamorando dei perni quadri e contemporaneamente iniziando ad odiare i nuovi tipi di movimenti.

FLAT shop ha detto...

aspetto di vederla montata allora...!

Anonimo ha detto...

Montata? Come gira?

Visionimiopi ha detto...

molto belle!
non è che però aggiungi un'altro blu di tonalità differente??

G.S.GUCCILIFE ha detto...

Io sto raccattando pezzi qua e la,e ho deciso,se nn ci saranno problemi particolari,di skiaffarci sottto un RNC crank da bmx con asse in in titanio

Aldone ha detto...

Il 3 pezzi da BMX l'ho preso in considerazione, ma l'ho scartato perchè:
- pesa tanto
- a prenderne uno bello costa uguale se non di più
- la corona è bloccata solo da una vite e skiddando dopo un po' si smolla (chiedi a heckto che te lo conferma)
va bene solo se ci salti e ci grindi e io non faccio nessuno dei 2

In effetti il blu e diverso dagli altri, ma è troppo bello!

Anonimo ha detto...

@guccilife

L'unico vantaggio della guarnitura bmx è il fatto di montare corone piccole... prendine una mtb che ha il ragno e sei a posto se è quello il motivo per cui cercavi un crank bmx.

Aldone ha detto...

Il vantabbio della guanitura da BMX è che è a prova di bomba e se ci fai SERIAMENTE freestyle è la soluzione migliore, il perno quadro se ci salti di continuo prima o poi si spacca.

La tripla da MTB è un po' troppo larga per essere usata su una pista con linea catena standard di 42mm.

G.S.GUCCILIFE ha detto...

Ti diro,oggi ci sono cranks da bmx che sono abbondantemente sotto il kilo,e a me,onestamente,di avere mezzo kilo in piu,non me ne batte una sega,gia le bici da pista non pesano un cazzo di suo,poi sto ancora "giocando" sul cosa montare etc.Il prezzo,ti diro,su ebay,si trovano cose a prezzi ultragionevoli,a mio avviso.Alcuni cranks da bmx,hanno il doppio foro,ma probabilmente,non aiuta dal prevenire l allentamento della corona,e cmq,ricordiamoci l uso che uno ne vuol fare(e io stavo pensando,a un esercizio di stile,montando l RNC sul NAGASAWA)

@EFI.Ci sono guarniture da BMX (race) che hanno il ragno,e che mi permottono di fare lo stesso giochino di una da MTb(magari sbaglio)

Cmq,vedremo,sto cazzeggiando mentalmente,poi ti diro',quando sei rosso in banca,fa male spulciarsi sti siti nipponici.....

Aldone ha detto...

mezzo Kg si sente, poi ovviamente dipende da cosa cerchi nella bici

G.S.GUCCILIFE ha detto...

Non sono sicuro se capisco cosa intendi per "mezzo kg si sente".Cambia la manovrabilita'?

Aldone ha detto...

Il discorso è un pelo più complesso, non è che una bici se pesa mezzo kg in meno cambi radicalmente, ma alla lunga è più veloce e decisamente meno stancante.
Pensa a lavorare in palestra con un peso da 10Kg piuttosto che uno da 9, se fai una serie da 10 ripetizioni non cambia nulla, ma se fai 10-20 serie di seguito cambia e tanto.

Anonimo ha detto...

vedi che l'amico "collaborativo" a Londra fa sempre comodo... :-)

lukwind bologna ha detto...

ma che corona ci monti su ?

Visionimiopi ha detto...

Sul peso do ragione ad Aldo,
non è che tutti hanno la fixa per farci freestyle.
Io per esempio ho come obiettivo quello dei viaggi e nella mia zona se appena vuoi farti una decina di km incocci sicuramente salite al 9% di media.
In questo caso il mezzo chilo lo senti eccome, sopratutto quando il rapporto è fisso...

Anonimo ha detto...

Ho visto guarniture da bmx spaccate solo facendo flatland. Non sono affatto a prova di bomba :)

Lo dico per esperienza eh...

Anonimo ha detto...

Ma per un povero cristo che non ha soldi e di mezzo chilo se ne frega (prima di partire in bici, faccio una visitina al water ed è risolto tutto)?
Una soluzione economica sembra non esistere ç_ç

Aldone ha detto...

La soluzione migliore e piu economica per la guarnitura e una bella doppia da strada standard usata, ora van di moda le compact con girobulloni di 110mm e la vecchia con girobulloni 130 e 135mm nonle vuole piu nessuno

Anonimo ha detto...

e che corona ci monti ???
luk

Aldone ha detto...

come corona uso a 49 Campagnolo che ho adesso per un rapporto di 49-19, prossimamente vediamo

Anonimo ha detto...

scusa l'insistenza ( che viene da curiosità da ignorante)... la sugino è un 130 come la shimano, giusto ? e la campagnolo va bene?
luk

Aldone ha detto...

La Sugino 75 come TUTTE le guarniture da pista veramente da pista ha girobulloni di 144mm, per cui le corone da pista Campagnolo vanno benissimo

G.S.GUCCILIFE ha detto...

Scusa,ma una guarnitura con un bcd piu piccolo non e valida?Perche, un 144, e' veramente da pista,mentre un 130 no?

Aldone ha detto...

Gucci, e' stato deciso che lo standard da pista ufficiale e' 144mm, le guarnitura con girobulloni diverso ufficialmente non sono da pista, poi magari son anche meglio ma non sono standard.

G.S.GUCCILIFE ha detto...

Adesso capisco,e' l' "ufficializzazione" che mi mancava....

Anonimo ha detto...

siccome ho un aggancio in giappone se me le faccio spedire?che dici conviene?e se convie che altre parti mi posso far mandare?saluti tommy da firenze

Aldone ha detto...

sinceramente non ho idea dei prezzi in Giappone, sicuro la loro roba la vendono a meno che qui, per cui ragione su quello che ti serve e sui prezzi che riesci a pagare

Luca ha detto...

Ciao a tutti...lo so che il post è un po' vecchio, ma volevo chiederti che movimento hai usato con la sugino 75 (possibilmente italiano). Sul sito della sugino dice di usare un 109, ma ho visto che i loro sono tutti Inglesi.

Aldone ha detto...

Miche 110 mm

sokaracing ® ha detto...

ciao, la pedivella che misura dev'essere se sei alto 1.70??
grazie

Aldone ha detto...

per una fissa starei su 165mm

samuclem ha detto...

Mi aggiungo, lunghezza pedivella, su strada ho un 175 da biomeccanico, su fissa? E perchè magari?