martedì, luglio 24, 2007

Gear inches


Affrontando il montaggio di una bici monorapporto e ancora di più di una fissa è necessario trovare il rapporto giusto.
Dal momento che la patria della fissa in città, piaccia o no, sono gli USA, trovo personalmente più comodo parlare in pollici o inches (se la cosa non vi piace moltiplicate per 2.54 per ottenere il valore secondo il sistema metrico decimale).
E' opinione diffusa che il rapporto ideale per iniziare a girare in città sia intorno ai 70", quindi qualcosa come 42-16 con ruote da corsa 700c o 28".
Personalmente ritengo che con una bici leggera e un minimo allenamento si possa spingere tranquillamente una combinazione che sviluppi intorno ai 75", il mio rapporto preferito sulle bici che costruisco per altri è 42-15.
Sopra questo valore il rapporto inizia ad essere veramente duro da spingere e sopra gli 81" (ovvero un rapporto di 3 a 1 tra corona e pignone) eccessivo per un utilizzo cittadino.
Sotto i 70" la bici è un vero giocattolo, facile da skiddare e da usare brakeless, ottimo per il surplace e le partenze ai semafori, ma risulta troppo corto se si vuole andare veloci.
Per la cronaca le mie 2 fisse sono montate:
La Bottecchia veloce per alleycat races 46-16 (77.6")
La Kona agile per giocare 39-16 (65.8")

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlando di "fisse".
rapporto da "velocità" esordienti (12-14 anni) 52x18 (strada)46x16 (pista) tempi sui 200 mt. 13" (lanciati)
rapporto velocità allievi (14 e 16 anni) 46x14 [7.06 mt.] tempi sui 200 mt. 11,5" (lanciati) - per l'inseguimento 50x15 (3' e 45" sui 3000 mt.)
Juniores (18 anni) 48x14 o 47x14 sui 7,20 mt. tempi in velocità 11" netti.
Se ti serve un calcolatore on line vai al link:
http://www.bicibikers.com/metrico.htm

Aldone ha detto...

Tutto il mio discorso è riferito alla fissa in ambiente urbano, chiaro che in pista i rapporti usati sono diversi.
Interessante comunque il confronto tra pista e città.

Anonimo ha detto...

Certo volevo fare un confronto, per "cultura" della materia.
Io uso (inizio stagione) il 42x15 per fare ritmo agile. Su strada e in città. Utilizzando il freno anteriore come supporto alla contropedalata "forzata". Adesso, in piena stagione ho il 50x15 ed è lungo per la città.

Anonimo ha detto...

Molto interessante direi, soprattutto i tempi dei corridori, che danno una idea precisa delle velocità e tempi di percorrenza raggiungibili. Cosa che normalmente non si capisce guardando i video. Percaso sapresti anche indicare le velocità che si possono raggiungere con questi rapporti prima di iniziare a sfrollinare all'impazzata? Ciao Mork

Anonimo ha detto...

generalmente ci si lancia da fine curva dell'arrivo, sulla parte alta e si taglia il rettilineo opposto all'arrivo in diaginale per sfruttare la pendenza generata. Si arriva sulla linea dei 200 metri a 65 km/h (in media) 11" e mezzo (tempo). Per lanciarsi occorre già partire da 35 km/h (altrimenti non si sta in alto...su certe piste).