lunedì, luglio 10, 2006

Test Lucchetti da Bici



Ecco un interessante test di alcuni lucchetti da bicicletta:

http://www.slate.com/id/2140083

L'autore del test ha provato ad rompere/aprire 9 lucchetti in commercio negli USA con semplici attrezzi facilmente reperibili in ferramenta quali: martello, piede di porco, tronchesi e seghetto.
I risultati sono inquietanti, i lucchetti e cavo intrecciato seppur di ottima qualità (prezzo negli USA di 40$!) sono stati tagliati con incredibile facilità.
Alcuni lucchetti a U economici (30$) sono stati aperti facendo leva con il piede di porco in tempi inferiori al minuto altri hanno resistito meglio.
Le catene "pesanti" (prezzo 80-90$) così come i lucchetti a U più cari (70-90$) hanno resistito bene agli attacchi offrendo ottima protezione; chiaramente è possibile tagliare anche questi, ma sono necessari utensili a motore professionali.

Risultato: non tutti i lucchetti sono uguali e molti di quelli economici, disponendo di semplici tronchesi, si possono aprire così facimente da non rappresentare un effettivo ostacolo al furto.
Da una analisi che stò personalmente effettuando risulta che la maggior parte delle bici rubate era legata con lucchetti a cavo intrecciato tagliati con incredibile rapidità dei ladri di biciclette.

3 commenti:

Cris ha detto...

Accidenti! Ho appena comprato un superlucchettone a cavo intrecciato per il mio prossimo acquisto a 2 ruote! Se lo sapevo prima... e adesso che faccio?
complimenti per il blog!

robos ha detto...

Porterò a breve dalla provincia a Torino la mia mountain bike. Premesso che da poco abito in centro e utilizzo quasi esclusivamente la bici per spostarmi in città, vorrei sapere dove in zona è possibile acquistare dei buoni lucchetti (tipo sbarra a U o quelli a catena maglia quadra). Ho telefonato ad alcuni, ma sembra che poco abbiano per questo tipo di probelma...
Grazie a tutti,
Robos

Aldone ha detto...

Ovidiu
http://www.cyclecenter.it/