mercoledì, novembre 23, 2011

Skate and destroy

Ho comprato la mia prima tavola da skate poco più di un anno fa, per il mio quarantesimo compleanno, in passato ho fatto snowboard, surf, ma mai skateato seriamente, era giusto iniziare prima o poi e devo dire che mi piace un sacco.
C'è una cosa particolare che arrivando dalla bici, un certo tipo di bici, stupisce, nello skate è assolutamente normale rompere una tavola, anche senza necessariamente spezzarla in due, ad usarlo come va usato uno skate si rovina irreparabilmente in poche settimane.
Per chi è maniacale nella manutenzione della bici la cosa è drammatica; è vero che una tavola di legno costa 50 euro ed è sicuramente più "spendibile" di un Vigorelli da 600, ma è anche la mentalità che è diversa.
Anche se le grafiche sulle tavole sono ormai considerate una forma d'arte, nessuno skater si fa problemi a grindarci sopra, è uno skate, avrebbe poco senso comprarlo per poi non usarlo.
 Il passaggio dal Vigorelli al Nobrain è stato, per certi versi, illuminante; se prima un po' mi imparanoiavo quando la bici prendeva colpi (anche se di colpi ne ha presi tanti), ora non me ne frega più nulla, è un telaio robusto pensato per i trick non è che se cade per terra si rompe, si rovina un po', ed infatti è bello segnato, ma sopravvive lui e sopravvivo io.
Se il Kryptocatenone striscia sul telaio quando lo lucchetto salta un po' la vernice sull'acciaio e non muore nessuno, non c'è il rischio di creare microcrepe nascoste nelle fibre di carbonio o bollare l'alluminio.
Se si ha l'accortezza di comprare della roba di qualità ci si può permettere di maltrattarla veramente tanto senza farsi tanti problemi, e se poi mai si dovesse rompere causa utilizzo sfrenato, è una bici, è fatta per essere usata.

3 commenti:

FiXMaX ha detto...

devi assolutamente vederti:
Dogtown and Z-Boys
!!!

Aldone ha detto...

Fixmax ci ho pure fatto un post sul questo mitico film
http://bicifissa.blogspot.com/2010/05/ot-dogtown-and-z-boys.html

bestino ha detto...

Lo skate è "avanti" alla bici per quanto riguarda i cuscinetti. Tutti gli skaters più esigenti montano cuscinetti ABEC7/9 o addirittura cuscinetti ceramici e full ceramici.
La fabbrica svizzera BONES produce per gli skaters cuscinetti di altissima qualità e scorrevolezza, adatti ai trick più pesanti : proprio quello che ci vuole sotto le nostre ruote "fisse"; peccato che le misure dei cuscinetti bones non vanno bene per i nostri mozzi.
I cuscinetti secondo me sono i componenti più trascurati per le nostre bici: aumentano la scorrevolezza del mezzo e riducono lo sforzo.