venerdì, aprile 08, 2011

Sul casco


Recentemente mi capita spesso di vedere fissati in giro per Torino, solo oggi, però ne ho visto, finalmente, uno col casco!
Il casco in bici è una cosa estremamente utile, magari se ne stà li sulla vostra capoccia per degli anni senza fare nulla, ma un bel giorno può capitare che vi salvi la zucca, che, seppur vuota, una sola ne avete e converrebbe tenersela stretta e in un pezzo unico.
E' vero il casco a volte è un po' una palla, ma se ci fate l'abitudine e lo scegliete comodo, non vi accorgete neppure di averlo addosso.
Chiaramente costa un po', ma neppure troppo, e sono soldi ben spesi.
E ricordatevi che un casco rotto si butta e se ne compra uno nuovo, rompersi la testa è peggio.

8 commenti:

Unknown ha detto...

...ciao Aldone...per pura curiosità, era una fissa fucsia (o fuxia, o come ostega si scrive!) con i tubi orizzontale, diagonale e sella nastrati neri con del nastro manubrio, e piega da corsa sempre nastrata nera?
:D

...se si, ero io che lo metto praticamente anche per dormire...altrimenti (e meno male!) significa che il casco inizia a diventare diffuso!

Stefano (Doge)

Aldone ha detto...

si, eri proprio te :-)

Massimo ha detto...

Io ho notato che gente che arriva alla fissa dalla bdc o mtb,il casco lo mette,mentre quelli che arrivano direttamente alla fissa tendono a non metterlo,forse per emulare i tipi che fanno trick sul tubo che indossano solo il cappellino cinelli vintage.

Eadessopedala 333-7744114 ha detto...

ben detto Aldone! insegnate anche ai pupi sin da piccoli che va utilizzato, così diventa un abitudine. da grandi è un po' più difficile abituarsi e anche facile disabituarsi. io lo uso solo quando lavoro e non va bene! anche perché pretendo dalle mie figlie di indossarlo.

Wanda Waporoub ha detto...

IO dico la mia, indosso il casco SEMPRE!!!
Qui in Olanda mi chiedono se lo indosso "per sport" in senso agonistico, ma quando rispondo che lo indosso per la mia testa, che come dici tu sara' vuota ma sempre una sola e', si sbrodolano di complimenti, ma poi saltano su sul loro trabiccolo e pedalano via.
I piccoli, i bambini, qua lo indossano sempre, e' obbligatorio fino ad una certa eta', e vengo sempre additata ad esempio, faccio notare che il genitore NON lo indossa!!!
Comunque, il casco: in testa, ben allacciato e prudenza sempre!

tandy ha detto...

ahi ahi caro aldone:

1) se chiedi di mettere il casco non puoi, nel post successivo, suggerire di mettere l'U-lock nel posto migliore per sfragnarti la schiena in caso di caduta su fondoschiena (please astenersi discorsi probabilistici su caduta a faccia avanti o indietro, sono solo probabilità)

2) tana!!!!

Danx ha detto...

Brava Wanda!
Gli adulti pensano di avere il pieno controllo..peccato che se passa un'auto col rosso o se esce da un parcheggio senza freccia non c'è pieno controllo che tenga!!

Danx ha detto...

Aldone, sai dove trovare i dati relativi a crash test effettuati sui caschi da bici?
Qui ce n'è uno sui caschi da moto:
http://www.youtube.com/watch?v=kxE12d4VMiE
Qui ne discutono
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/87090-classifica-inglese-sulla-sicurezza-dei-caschi-integrali.html