giovedì, ottobre 14, 2010

Odio le selle Brooks


Le Brooks non mi piacciono, non mi sono trovato bene quando l'ho provata (e l'ho usata per un tot di km, ci ho messo il suo grasso, tutto quando, ma niente) e in più non mi piacciono esteticamente, preferisco linee più moderne.
Fin qui nulla di grave, molti ne sono entusiasti, è indubbio che esteticamente siano bellissime e secondo molti decisamente comode, è giusto che ogni ciclista faccia le sue scelte ragionate in fatto di componenti e decida per quelli che preferisce, fin qui nessun valido motivo per odiarle.
Non mi piacciono molti altri pezzi e componenti, assolutamente normale e logico, tra tutto quello che offre il mercato, preferire alcune cose piuttosto che altre, ma c'è una cosa che mi fa imbestialire delle Brooks ...
Tutti quelli che mettono sul mercato delle bici di merda similfisse con telai da passeggio tirati fuori da non si sa dove, con geometrie a caso, con componenti beceri supereconomici, guarniture stampate da bici da supermercato, POI ci mettono sopra una sella Brooks che da sola vale più di tutto il resto della bici e la bici, agli occhi dei più inesperti diventa "bellissima" un oggetto di lusso.
Cazzo è una bici che fa vomitare, che costa 2-3 volte quello che dovrebbe effettivamente costare e solo perchè c'è una sella in cuoio di un marchio famoso diventa figa.
NON E' che una bici con una sella Brooks sia per forza una bici figa!

12 commenti:

pogoildritto ha detto...

Lo penso come te!!!Motivazione per cui non monterò mai una Brooks sulla mia legnano anni 70, telaio ibrido!!!Proprio perchè so che la mia bici economicamente non vale un beneamato cxxxo!!!Affetivamente invece la amo, perchè fa parte della mia vita e della mia quotidianità!!!
Ps: Non monterò una Brooks nemmeno sulla fissa che ho in cantiere!!!
Ps: Sono Alla ricerca di un telaio decente...se hai tempo e voglia mi daresti qualche dritta? In Sicilia è difficile reperire qualcosa di decente!...

Aldone ha detto...

pogoildritto, vediamo quanti sanno il significato di questo nick ...

per i telai tutto dipende cosa cerchi, ormai si trova facilmente di tutto

pogoildritto ha detto...

Per aver scritto: "vediamo quanti sanno il significato di questo nick ..." significa che tu lo conosci ergo non sto a specificare altro! ;D

Per il telaio ho una idea di base, vorrei che la mia fissa fosse agile leggera e sopratutto scattante...quindi sorge un dilemma: convertire un tealio in acciaio da corsa o cercare di prendere qualcosa di specifico,ovvero telaio pista?
Sono alle prime armi e vorrei evitare di camminare brakeless per il primo periodo solo per una questione di bisogno primario di sicurezza!...Che poi sarebbe sicurezza apparente in quanto leggendo il tuo blog una brakeless risulta essere tanto sicura quanto una bici normalissima e decisamente migliore di una con sistema frenante a contropedale, che odio...Montare il freno anteriore su un telaio da pista sarebbe come bestemmiare per come la vedo io...forare la forcella?!?MA che sono matto??!!Adesso scatta il tuo consiglio...

I talai in Sicilia non si trovano facilemente, dovrei acquistare online, anche se vorrei avrelo tra le mani prima di comprare...

Unknown ha detto...

E' una vittoria del Marketing, come molti prodotti dei più disparati settori.
Io sono progettista e mi posso inventare qualsivoglia forma o estetica, poi arriva il markettaro e ti fa cambiare tutto perchè il mercato vuole altro, cazzo sono loro stessi a fare il mercato.

Aldone ha detto...

pogo, molte idee e molto ben confuse, se non sai cosa vuoi faccio fatica a darti dei consigli, rileggi tutto quello che ho scritto sotto l'etichetta "voglio una fissa"

pogoildritto ha detto...

...Rieccomi...ho letto tutti i post taggati "voglio una fissa"!
Mi sono chiarito le idee o almeno credo!!!
Partiamo da un concetto fondamentale: Vorrei che la mia bici fosse agile e scattante.
Mi rendo conto di avere un po' le idee confuse, motivazione per cui ho chiesto consiglio a te...non vorrei fare solamente un incauto acquisto e pagare più del dovuto, come più volte hai sottolineato nei post precedenti!

Ho dato pure una sbirciata ai listini di case produttrici ma i prezzi risultano eccessivi per le mie finanze...

Eadessopedala 333-7744114 ha detto...

secondo me non è colpa della brooks se dei costruttori beceri fanno bici schifose mettendoci sopra una sella di marca. anche con selle fizik resterebbero dei cancelli. :)

Luca ha detto...

Ahahhaa!!!
Ma poi sono scomode da far schifo...no??
Ne avevo una su un abici da passeggio...e il mal di chiappe era all'0rdine del giorno. Poi ho prestato ad un amico la bici e me l'hanno rubata...e da li non ho mai pensato di prendere una brooks!

mesdamesmesfixies ha detto...

sono assolutevolmente d'accordo che quando vedi qualcuno che vende un ferrovecchio con geometria oblunga a prezzi stratosferici semplicemente per il trucchetto di avere una brooks sopra ti viene rabbia.ciò detto non odio le brooks, ma gli stronzi che così fanno.
Per quel che mi riguarda, ammetto: sono scomoderrime. Ma per il mio prossimo progetto di fissa, fatta su di un telaio Freschi da corsa, sto pensando di mettere una brooks swift usata, e di spaccarmi le natiche per ragioni estetiche.
POi mi pentirò, ma almeno sarò la sola vittima del mio feticismo.
Ciao
Bruno
http://singlespeedberlin.blogspot.com/

jettero ha detto...

ah, finalmente gente che parla pane al pane, vino al vino! Peccato però dover sentire che la brooks swift é scomoda. Stavo per acquistarla. Devo risolvere assolutamente il mio problema di chiappe del quale non non ne vengo a capo. 50 km di bici e ho il culo rotto. Avevo selezionato 2 selle: BROOKS SWIFT e FIZIK ALIANTE GAMMA MX per la mia MTB. Sui forum ne parlano bene, specie i bulls e i pesanti. Ho una Selle Italia maxi gel che mi spacca letteralmente il culo. Sono comunque un po' in sovrappeso ma neanche più di tanto.

Gianni ha detto...

Leggo con piacere i vari commenti sulle selle e devo dire che ai miei tempi il riconoscimento massimo ( era il regalargli una BROOKS fatta!!!) Allora erano gli anni '50 e correvo nella GIOS di Tolmino con ITALO ZILIOLI , Non c'era altro di meglio che io abbia avuto modo di provare ! Nel tempo i materiali sia per le selle ma in particolare per i fondelli dei pantaloncini le tecnologie costruttive sono parcchio cambiati per cui indipendentemente dalla bici o si ha la fortuna di trovare una sella FATTA come DIO comanda oppure .... Auguri !!!!

Unknown ha detto...

Ciao secondo me le selle Brooks sono fighe parecchio scomode, concordo con Andrea, è solo un fatto di marketing...5 anni fa non se ne vedevano cosi tante! Secondo me non sono male queste www.derriereitalia.com non tanto quelle in tessuto, quanto quelle in sky sono belle e almeno sai che se la monti sulla bici non ce l'hanno tutti!