lunedì, agosto 24, 2009

Fiera della bici 2009

Una volta c'era la fiera del Ciclo e Motociclo a Milano, poi è diventata solo del Ciclo, poi l'han spostata a Rho e poi han deciso di farla a novembre, alla fine è diventata una farsa, prezzi carissimi, per gli espositori, per i visitatori e anche per il parcheggio, tanto che l'ultimo anno è stata disertata praticamente da tutti.
Proprio l'anno scorso a Padova si è tenuta la prima edizione di Expobici, più piccolina, prezzi contenuti, tutto sommato un successo.
Quest'anno la Fiera di Milano ha cambiato registro, di nuovo a settembre, prezzi molto più bassi sia per esporre che per entrare per combattere la concorrenza di Padova.
Quest'anno ci saranno 2, dico 2, fiere della bici in Italia una a Milano e l'altra a Padova e, udite, udite, negli stessi identici giorni, dal 18-19 al 21 settembre!
Giocoforza le aziende, salvo pochissime eccezioni, esporranno solo ad una fiera, molti grandi big esteri, ma anche colossi italiani come Cinelli, Selle San Marco e Selle Italia (che non risultano sulle liste degli espositori), non esporranno proprio in Italia.
Molti andranno solo all'Eurobike di Friedrichshafen, l'unica fiera europea degna di questo nome, non a caso il sito della fiera Eurobike quest'anno è anche in italiano.
Oltretutto l'Eurobike si terrà quest'anno dal 2 al 5 settembre, quindi potrete vedervi tutte le novità in rete comodamente seduti davanti al pc a partire dall'inizio del mese, cosa facilitata dal fatto che tutta l'area fieristica è servita da rete wireless (questo è essere avanti!).
Nell'era di internet, piaccia o non piaccia, le persone preferiscono stare davanti ad un monitor piuttosto che spostarsi, se si spostano ci deve essere un valido motivo, una fiera con pochi espositori e poca "trippa per gatti" sarà disertata dai più.
Risultato: ben pochi appassionati andranno a entrambe le fiere italiane, quelli che andranno, visiteranno solo una delle due, quella più comoda, in cui sarà però esposto ben poco, non certo per colpa degli espositori, ma degli organizzatori.
Alla fine nella "guerretta" tra Milano e Padova, vince internet e Friedrichshafen e perdono gli appassionati e le aziende italiane.

Nessun commento: