giovedì, luglio 16, 2009

Fissa e pista


Gironzolando in rete sul blog di bike jerks ho trovato questa fissa da "strade bianche" montata con gomme da ciclocross.
Cx, tricks, polo, quelli di MASH ci hanno anche corso il tour della California, ormai le bici fisse fanno tutto, e specie quando si parla di freestyle c'è sempre qualcuno che commenta "fare queste cose su una bici da pista non ha senso".
La mia risposta è "chi ha detto che una bici a ruota fissa è "da pista"?".
La ruota fissa è un sistema di trasmissione, punto, è usato su tutte le bici da pista, ma anche su tutti i tricicli da bambino, statisticamente parlando ci sono in giro molti più tricicli che bici da velodromo, per cui è sicuramente più corretta l'equazione fisso + brakeless = triciclo per bimbi da 1 a 2 anni; azzardo che ormai ci sono più fisse in giro per le città che negli ovali, per cui basta con la cosa che la fissa è per forza necessariamente da pista.
Oltretutto se la fissa è sinonimo di pista qui andiamo male perchè di gente che legge questo blog e gira effettivamente, seriamente, su pista e solo su pista ce n'è ben poca.
Certo si potrebbe trickeggiare meglio su una BMX, andare per strade sterrate con una MTB, ma anche correre più veloci su asfalto con una bici da corsa col cambio e gironzolare più comodamente in città su una citybike, magari una bella olandesina con cestino di vimini (che per inciso io uso regolarmente perchè è una figata per fare commissioni).
Se si usa una fissa è perchè piace di più, allora lasciate che la gente ci vada in giro nelle piste vere, tra i binari del tram, negli skatepark e nelle pista da pattinaggio, perchè è divertente.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti anche io amo la fissa tutta fare. Con la mia gios fissata, ci faccio allenamento in inverno su strade extraurbane, con la neve ai lati, ci vado in pista d'estate, filano ai 45km/h in scia ad altri (sempre più bravi di me...per ora...) e ci esco in città la sera, con lucetta e freno anteriore, mi diverto e giro la città con una facilità disarmante ed irraggiungibile da qualsiasi mezzo a motore...la bici è sempre la stessa, ci cambio solo i pignoni (lunga vita al miche carrier) e metto e tolgo il freno anteriore!

Anonimo ha detto...

bellissima questa bici.magari userei una forka meno verticale!!!
come dici tu...la fissa è solo una bicicletta con un rapporto di trasmissione "particolare".
niente le vieta di andare in pista, in citta, a fare trick, in fuoristrada...o semplicemente per farci un giretto.

ae

Anonimo ha detto...

Prendi un'olandesina mettigli un tubo sella bello lungo, fissala e pedala io ne ho ben 2 così 46/18 e 42/18 strapitose per tutto, flettono un po' se spingi come un dannato ma chi se ne frega.
M!!!

FiXMaX ha detto...

Certo!!
Fissa<=>Pista è una "fissazione" italiana di derivazione Milanese (Vigorelli trend?) da (giustamente) nostalgici del loro storico Velodromo e della grande tradizione ciclistica - artigianale ormai purtroppo completamente dispersa. Disgrazie a parte, fuori Italia la fantasia più ampia regna nel campo delle 2 ruote!! (fissate o no)

Anonimo ha detto...

Parole Sante Aldone!!!!!