martedì, aprile 07, 2009

Striiiipped hub!


I componenti da pista sono stati creati per essere usati in pista, i pignoni sono filettati perchè agli albori della bicicletta più di un secolo fa era la soluzione migliore, in strada e in MTB si è visto che non era la soluzione migliore ed è nata la cassetta, la pista è sempre quella da ere geologiche e nessuno si è mai posto il problema di creare un nuovo standard.
Finchè si pedala in avanti tutto bene, perchè sotto la spinta della catena il pignone si avvita sempre più stretto, il problema è che il sistema filettato non è nato per sopportare le forze al contrario dei nostri skid.
Senza ghiera il pignone semplicemente si smonta.
Utilizzando l'apposita la ghiera presente sui mozzi da pista con filettature inversa si può sfilettare tutto, specie se i materiali non sono di prima qualità e il montaggio è un po' approssimativo.
Inoltre non tutti i pignoni sono dello stesso spessore (i Miche ad esempio sono più larghi dei Campagnolo) e così anche l'alloggiamento sul mozzo per cui può succedere (e a me è successo) che un pignone abbia un po' di gioco tra battuta del mozzo e ghiera e si sviti di continuo contropedalando distruggendo la filettatura (di solito quella del mozzo in alluminio, più tenera del pignone solitamente in acciaio).
La soluzione migliore sarebbe di fare un nuovo standard di fissaggio mozzo-pignone, ma ovviamente nessuno si espone a percorrere questa strada, ci ha provato Level, ma poi si posson comprare i pignoni solo da loro.
La soluzione migliore è quindi fare un mozzo con portapignone integrato sfruttando uno dei 3 standards già presenti sul mercato
- 6 fori per freno a disco
- Miche carrier
- Shimano splined per cassetta (già in uso su alcuni mozzi ss)
continua ...

18 commenti:

Enrico ha detto...

- Il sistema ISO dei dischi ha 6 punti di aggancio che difficilmente si sganceranno tutti insieme. Così a occhio sembra buono, ma è un po' lungo da montare.

- Il carrier di miche di punti di aggancio ne ha 7 ma un solo anello che chiude, quindi è più veloce da montare ma nella brutta ipotesi che si spacchi l'anello il pignone rischia di uscire al volo.

- Shimano splined intendi la classica cassetta shimano tipo mtb? Se sì, non so quanto sto sistema funzioni in quanto montandone diverse mi è sembrato di capire che funziona bene solo quando il dentino della cassetta è schiacciato contro il dentino della ruota libera. Pedalando all'indietro ho paura che ci sia un po' di gioco, quindi quest'ultimo sistema lo escluderei. Più o meno come coi dischi center lock, frenano solo in avanti. Ottimo per XC, AM, etc... ma improponibile per street, trial e altre cose più freestyleggianti.

Mattia ha detto...

perdonate la mia ignoranza...ma vorrei proprio trasformare un mozzo deore disc 6 fori in fixed con quei pignoni con i 6 fori...
perchè dici che è lungo da montare?

Pepperoni ha detto...

per me la soluzione migliore rimane quella filettata..
non ho mai avuto problemi di pignoni che si muovano o strippato le filettature di un hub o di un lockring e sopratutto negli ultimi 6 mesi giro piuttosto incattivito a mandare triks
se un pignone e' montato a dovere funziona. quindi, forse, e' piu' utile imparare a montare i pignoni in maniera decente che inventarsi componenti nuovi.

il sistema miche in strada e' uno schifo. 1 pignone su due prende gioco sul carrier..
il sistema iso-disk non mi piace e i pignoni splined, montati su un mozzo alu, prenderanno gioco come i miche. solo che non si potra' cambiare il carrier. dovai buttare il mozzo.

pignone rotafixato e lockring for the win

Enrico ha detto...

Lungo da montare relativamente al tempo che ci vuole ad avvitare una ghiera. 6 vitine con testa torx o esagonale richiedono più tempo di

Fai conto 5 minuti contro 30 secondi.

Aldone ha detto...

Enrico, sii serio, a smontare e rimontare 6 brugole ci metti massimo un minuto, non 5

Anonimo ha detto...

Ho appena iniziare a skiddare da poco con una mistic che monta un mozzo miche quando perderò il pignone??? Marco

Aldone ha detto...

Marco vivi tranquillo, non è fatto di plastilina

pepperoni ha detto...

il lockring miche piu' che di plastilina e' fatto di burro...

Anonimo ha detto...

domanda:
-con il pignone imbullonato al mozzo per freni a disco ci sono problemi di allineamento della catena?
-conoscete qualcuno che sa forare per bene i pignoni da imbullonare?
tks, ruggero

Aldone ha detto...

ruggero, dipende da che mozzo usi, se è uno da MTB la linea di catena dovrebbe essere di 52 invece dei soliti 42mm di un normale mozzo da pista.
Forare un pignone è un casino, meglio farlo nuovo da zero ... e ci stiamo organizzando ... aspetta qualche giorno

Richard ha detto...

ho sfilettato due mozzi due...uno sul filetto pignone e l'altro sulla ghiera, entrambi pedalando.

sotto con un altro mozzo. se smonto anche questi passo a quelli a tre viti passanti attraverso il pignone...

dove si trovano aldo? k&k?

Aldone ha detto...

Richard, dammi qualche giorno ancora che finiamo di testare bene la roba :-)

Mattia ha detto...

grazie mille ad enrico e ad aldone...
spero presto di poter montare il pignone con i 6 fori intl std...e magari poi apro un blog pure io:)
la vostra passione per le fixe mi sta contagiando...finalmente qualcuno che la pensa come me, ovvero che la bici, più semplice è, e meno paranoie crea :)

riki80 ha detto...

A meno che non conosciate la persona che un giorno ha deciso che le cassette filetate erano una cazzata e si è inventato la cassetta che oggi si usa in MTB e bdc.
Io lo conosco, e mi ha modificato un mozzo dura-ace non a filetto ma a denti.
Che figata!

FLAT shop ha detto...

Ciao Aldo,
ho recentemente smontato il pignone dal mio meccanico "di fiducia" (solo perchè ho poco tempo ma da oggi mi faccio tutto da solo giuro) me lo rimonta sostituendomi la ghiera con una campagnolo (io montavo una miche prima, ma gli si è rotta smontandola...mah!)
Fatto sta che vado a skiddare e il mozzo mi fa gioco, poi si blocca pare, ma quando poi vado a dare una pedalata forte in avanti rifa lo stesso gioco al contrario.
Cazzo ha combinato il tipo????? Spero che ci sia solo da tirare meglio la ghiera....
Ciao,

Leonardo

Aldone ha detto...

occhio che Miche nuovo e Campagnolo vecchio NON hanno la stessa filettatura della ghiera!

FLAT shop ha detto...

A parità di mozzo campagnolo vecchio, prima montavo una ghiera miche e non mi aveva mai dato problemi, adesso ci ho messo questa campagnolo e fa questo scherzo....

Aldone ha detto...

Non vorrei che tu avessi rovinato il filetto con la ghiera miche perchè ti assicuro che senza forzare sui mozzi che ho io le ghiere non sono compatibili