lunedì, aprile 27, 2009

Ecoincentivi per la bicicletta

La notizie è di venerdì scorso, il governo ha approvato gli ecoincentivi anche sulle bici.
Lo sconto è il 30% sul prezzo di listino fino ad uno sconto massimo di 700 euro e per un amssimo di 3 bici all'anno.
Il problema principale è che lo sconto è valido SOLO su alcuni modelli di alcune ditte, la lista la potete scaricare dal sito del Ministero dell'Ambiente:
http://www.minambiente.it/index.php?id_doc=685&id_oggetto=3&sid=7e4e04fb3b3cb955e5423c627be81eff
Da quanto si è capito la lista è soggetta ad aggiornamenti, una volta partiti gli incentivi è chiaro che le ditte si sono affrettate a fare tutte le pratiche per essere incluse; sembra che sia Cinelli che Specialized, tanto per fare 2 nomi, siano dentro, ovvio che essere fuori significa non vendere nulla, altresì evidente che tutte le piccole situazioni di negozietto che si fa le proprie bici non sono nella lista e non lo saranno mai (perchè costetrebbe troppo fare tutti i documenti) a meno che non cambi tutta la legge e venga soppressa la lista.
Il consiglio è iniziare a puntare prodotti interessanti ed aspettare qualche giorno per capire quanti e quali marchi e modelli verranno inseriti.
Poi bisognerà anche darsi una mossa a comprare poichè i soldi destinati agli incentivi sono limitati, finiti quelli, il gioco finisce e tocca pagare il prezzo pieno.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

nel listino che ho visto non ho trovato nè Cinelli nè Specialized...ciao!

Anonimo ha detto...

ho dato un occhio al catalogo bianchi ed è inclusa la bianchi pista usa

cimetta

Aldone ha detto...

il link che ho postato è la prima versione della lista

Anonimo ha detto...

ciao ,la lista che include anche cinelli e specialized ( e magari anche qualcun altro , si spera )dove la si puo' recuperare ?

Aldone ha detto...

nella lista non ci sono ma da quel che ho letto aderiscono anche Cinelli, Dahon , Giant, Specialized, Gazelle, Trek e Scott

Anonimo ha detto...

grazie per la dritta ;))

ilgrandepaperino ha detto...

Ciao

Adesso sono un "fissato" anche io. Ho comprato una langster London con incentivi.

Magnifica.... anche se devo ancora abituarmi alla fissa in città ....

Anonimo ha detto...

Io invece sto puntando la mystic ma la tirano un po' per le lunghe , lagnando che con cinelli non e' ancora ufficialmente attivo il convenzionamento " ecoincentivi" , staremo a vedere .

Aldone ha detto...

per un negoziante è un po' uno sbatto e BISOGNA essere capaci ad usare internet, ma se han voglia di vendere è meglio che imparino ad usare un pc