venerdì, ottobre 03, 2008

Starfuckers Frame


Ovvero un nuovo telaio giapponese ben diverso dai soliti da Keirin che siamo abituati a vedere.
Direte voi, ma fa schifo, si è vero, ma guardatelo meglio perchè estetica a parte ci sono un paio di cosette veramente pensate bene.
Innanzitutto il triangolo anteriore non è un triangolo, c'è qual tubo che parte dal movimento centrale e si attacca a metà dell'orizzontale, perchè?
Perchè in questo modo di può fare barspin con le 700c anche su telai di taglia piccola senza avere una forcella assurdamente lunga come sulla BMW Gangsta e neppure una roba ingestibile a 0 rake.
Il triangolo posteriore ha quello che nelle MTB si chiama elevated chainstay, in pratica non c'è il tubo che dal movimento centrale va al mozzo posteriore, ma è rialzato così si può grindare senza paura di rovinare il telaio sui muretti di cemento.
Ok, il telaio è molto rozzo, d'altra parte è un prototipo, ma almeno è qualcosa di innovativo seriamente pensate per uno scopo ben preciso: il freestyle in fissa.
Completano l'opera l'ormai classico manubrione con rise immenso tipico giapponese, stem da BMX, pedali flat e pignone enorme sulla ventina di denti per rapportino agilissimo, insomma non è certo la bici migliore per girare veloci, ma se avete uno skatepark vicino a casa potete farci un pensiero.

3 commenti:

FLAT shop ha detto...

Cacchio una verniciata almeno gliela poteva dare no?
Brutto forte, ma di sicuro divertente!

ett ha detto...

OK il ragionamento fila molto. Se non fosse stato giudicato da te, competente, l'avrei bollato come ennesimo inutile esercizio di stile da designer che cerca una forma diversa dal tradizionale telaio a diamante.

Anonimo ha detto...

Certo non è classico e questo può non piacere ma proprio brutto non è, insomma ha un suo perchè. Ma quello che mi lascia perplesso è l'eccessivo carico di lavoro che graverà sulle saldature del piantone di sterzo, soprattutto sulla saldatura inferiore, durante i trick.
Forse dovrebbero dargli un'angolazione più stretta (verticale)per scaricare meglio a terra il peso del corpo. ma forse stò dicendo una cazzata? Che ne pensi?
Mork