venerdì, agosto 17, 2012

Un altro lucchetto tagliato


Parcheggio come al solito al centro commerciale in pausa pranzo e trovo un altro lucchetto a cavo tagliato.
Il lucchetto è ancora lì, attaccato alla rastrelliera.
Nonostante la serratura veramente basica, non c'è stato alcun tentativo di forzarla, si fa prima a tranciare.
Il cavo è composto da sei cavetti più piccoli a loro volta costituiti da una decina di fili di acciaio.
Il materiale di per se è buono perchè i singoli fili sono piuttosto difficili da tagliare con una tronchesina da elettricista come quella in foto che nasce per tagliare i cavi in rame, ma si riesce.
Questo significa che anche con un attrezzo piccolo, vecchio e inadatto, avendo un po' di tempo a disposizione si riesce a tagliare il cavo, con un tronchese da 20 euro di dimensioni maggiori il lavoro si fa in meno di 5 secondi.
Posso tranquillamente individuare una bici interessante con un lucchetto inadeguato, andare al centro commerciale, comprare l'attrezzo giusto e tornare a casa con la bicicletta, niente di più semplice, non devo neppure portarmi i ferri da casa.
Compratevi un lucchetto serio che è meglio.

1 commento:

Fr4nc3sc0 ha detto...

Ciao Aldone, ti giro un link molto interessante, dei ragazzi di London fixed, sui lock, catene e lucchetti vari. Vivo in uk e qui i furti di bici sono un bel problema. Qualche idea su come proteggere la bici e quali ulock/lucchetti usare. Cmnq ricordarsi che anche il migliore degli ulock viene tagliato in 2 minuti di angle-grinder portatile (credo che si chiami sega flessibile, in italiano).

http://www.lfgss.com/thread17938.html