mercoledì, settembre 28, 2011

Five Ten Scofflaw



Ritengo che la Five Ten produca le migliori scarpete da arrampicata al mondo, da qualche anno ha a catalogo anche scarpe da MTB, ma per la maggior parte sono modelli da freeride e discesa, troppo grosse ed imbottite per un normale utilizzo cittadino.
La Five Ten non fa normali scarpe "da ginnastica", ma solo prodotti pensati per lo sport ad altissimo livello, tanto è vero che difficilmente (mai) le trovate in negozi che non siano di alpinismo/arrampicata o di bici.
Ora ha fatto un modello "da fissa" ... da fissa? che che cosa mai avrà di particolare questa scarpa? I soliti inserti rifrangenti? O ha solo il nome? Sarà la solita manovra commerciale tesa a vendere un nuovo prodotto in un mercato in espansione?
Sinceramente ero piuttosto scettico, ma poi ho visto le foto sul sito e mi sono dovuto ricredere.
E' la prima scarpa di recente produzione effettivamente pensata per essere usata con le gabbiette metalliche.
La parte anteriore della suola, quella che più si rovina sfregando sui pedali, è più solida e robusta, mentre la parte superiore ed anteriore della scarpa è rinforzata per sopportare lo stress delle gabbiette metalliche, persino i primi 2 occhielli dei lacci sono protetti da una eventuale usura dovuta ai cinghietti in cuoio, mentre il resto della scarpa è in tela più leggera e traspirante.
La Scofflaw non è una normale sneaker con una etichetta con su scritto: "fixie", è un prodotto studiato e da una azienda come Five Ten non potevamo aspettarci nulla di meno.
Anche se sono un amante dei pedali automatici non vedo l'ora di provarle.

1 commento:

cooksappe ha detto...

approvate! :D