venerdì, settembre 16, 2011

Eccentrico Fixkin


La fissa è la bici originaria, prima che inventassero tutto il resto la bici era fissa; con la fissa è arrivata anche la moda del vintage, il ritorno all'acciaio, le congiunzioni, etc.
E va bene.
Ma la fissa permette ancora molte piccole, ma interessanti, innovazioni.
Da anni mi batto contro i mozzi filettati semplicemente perchè non sono pensati per quello che facciamo noi; attualmente tutte le fisse della casa sono montate con mozzi Fixkin.
Quel genio di Fixkin ne ha inventata un'altra delle sue.
Quando per la prima volta Stefano mi ha scritto, voleva fare un mozzo eccentrico in modo da porter convertire senza problemi di tensione catena anche telai recenti con forcellini verticali in fissi o singlespeed; il problema è che costruire un mozzo del genere costa un botto e si fa fatica a venderlo.
Dopo il successo del Lock, che permette di montare in sicurezza un pignone fisso su un normale mozzo filettato (e che dato anche il costo irrisorio, si vende meglio rispetto ai mozzi completi), ecco un sistema per convertire un normale mozzo Miche in eccentrico.
Da un pista 120mm a un telaio corsa 130mm ci sono 5mm per lato per far stare il sistema eccentrico.
Una spettacolare opera ingegneristica e voilà, il mozzo da pista diventa un eccentrico.
La cosa bella è che se alla fine, dopo aver provato la fissa convertita, decidete di prendere un vero telaio da pista, la modifica del mozzo è reversibile e vi ri-trovate una bella ruota da pista spaziata 120mm.
Aggiungi un prezzo abbordabilissimo ed è sicuramente il prodotto dell'anno!

2 commenti:

fede ha detto...

eeeh che bello! così adesso tutti quei telai "moderni" si potranno utilizzare lo stesso!

Posy ha detto...

interessante, peccato non trovarne altre info online.
Prezzi o disponibilità
:(