mercoledì, dicembre 09, 2009

SuperBMX


Il concetto della superBMX ce l'ho da ormai da un sacco di anni, tutto è iniziato quando mi sono preso la Norco 125 della foto, una MTB da street, ovvero un misto tra MTB e BMX.
La Norco, nonostante il telaio in alluminio era una delle bici montate più in stile BMX con un 3 pezzi in acciaio, manubrio anch'esso in acciaio da 22.2mm e attacco da biemme, nasceva col cambio dietro, ma coi forcellini orizzontali, facilmente singlespeeddabile.
Usandola mi sono veramente divertito, ma mancava qualcosa.
La bici mi piaceva molto più della BMX (a dire il vero un po' scrausa) che avevo usato per un po', purtroppo sulle 20" mi trovo veramente male, troppo piccole per il mio 1 e 88 e troppo limitate ai soli tricks, ma era ancora troppo complessa coi freni a disco e la forcella ammortizzata.
Ho iniziato a pensare a creare una BMX con le ruote grosse; quando ho visto su Pinkbike la foto di una 243 racing montata rigida e brakeless ho capito cosa volevo (anche se l'idea del brakeless con la ruota libera mi inquietava non poco).
Poi ho scoperto le fisse e me ne sono subito innamorato, i tricks del giorno sono diventati skids e trackstand, mentre bunnyhop e grind sono stati messi nel cassetto ... fino ad ora.
Una Bianchi Pista o un Cinelli Vigorelli con una 650c davanti e un riser corto non è una superBMX, è una bici da pista malamente riadattata a trickeggiare, ma un telaio in acciaio bello tosto, montato con componentisitica da biemme, si avvicina moltissimo al mio personale concetto di superBMX.
In questi anni ho imparato che amo la fissa e le ruota da 700c, nel frattempo hanno scoperto che le ruote grosse vanno anche bene in MTB anche se lì si chiamano 29", ho conosciuto il polo, che ci puoi giocare con qualunque bici, ma io preferisco le 700c, che una bici da pista non è adatta ai tricks, ma una bici da tricks la puoi montare da pista, fissa e con le ruotone ... e in ultimo ho riaperto un cassetto chiuso da tempo e dopo innumerevoli tentativi per togliere la ruggine e ricordarmi come si faceva ... ho rifatto, dopo 5 anni buoni, spocket grind su una panchina!

Nessun commento: