lunedì, dicembre 28, 2009

Scelta dei componenti

In questo periodo di pranzi e cene con parenti assortiti, spesso capita di non avere troppo tempo per pedalare, potrebbe essere una buona occasione per ragionare sulla scelta dei componenti migliori per la fissa definitiva.
In una fissa come già ho scritto sovente ci sono pochi pezzi, forse proprio per questo è fondamentale sceglierli con cura ed attenzione.
Grosso vantaggio è che nonostante sia di moda, la trasmissione monomarcia è sempre quella, se comprate una guarnitura, una forcella, una corona potete stare tranquilli che nessuno vi costringerà fra pochi mesi a montare un pacco pignoni ad 11 velocità o deii comandi elettronici o una forcella ammortizzata con una idraulica migliore; anzi, in un mondo dove c'è chi cerca e usa telai e componenti, di 30 e più anni fa, l' "upgrade selvaggio", noto a molti appassionati di BDC e MTB, nella fissa non è che una malattia molto rara.
Nella scelta dei componenti entrano in gioco fattori assoluti e relativi, una guarnitura da pista di alto livello, sarà sempre un'ottima scelta definitiva, se comprate una Campagnolo Record Pista o una Sugino 75, potete stare tranquilli che vi dureranno una vita e non sentirete mai la necessità di cambiarle, al contrario con una sella della forma "sbagliata" potreste trovarvi scomodi, oppure dopo aver provato un manubrio di un tipo potreste voler cambiare tipologia sostituendo un pista con un crono o viceversa.
Meglio quindi scegliere con cura i componenti prima di buttare i propri soldi, fondamentale, anche se spesso non semplice, capire cosa si vuole effettivamente fare con la propria bici.
Continua ...

3 commenti:

indio ha detto...

ciao aldone,
seguo da parecchio il tuo blog e volevo ringraziarti xke mi sono appassionato alla fissa anche grazie a qst pagine...piano piano in 2 mesi e in completa economia sono riuscito a farmi la mia fissa....non è una sciccheria ma è la mia piccola...dopo alcuni giorni ho partecipato anke alla mia prima alleycat...la xmas rat race a milano....sono arrivato tra gli ultimi ma l'ho completata e sotto un gran freddo!.....ma ce l'ho fatta.....t ringrazio ancora e t invito a pubblicare qst post x chi come me si sta avvicinando a qst mondo e si sta facendo la sua prima fissa.....nel caso t invio delle foto della mia....tu e gli altri forum e siti siete stati d grande appoggio e ispirazione x qst amore per le bici a scatto fisso ke è nato..
buone feste e buone pedalate
giulio colombo a.k.a indio

indio ha detto...

ecco il link delle foto cm promesso
http://www.facebook.com/profile.php?v=feed&story_fbid=106150219396901&id=100000057718569#/photo.php?pid=30573229&id=1028527482
lo so ke nn è un telaio spettacolare e ke nn ha componenti pregiate...ma è fatta cn passione,sella e manubrio li ho rivestiti d pelle e cuciti io stesso,il telaio l'ho rimesso a nuovo e riverniciato piu volte nn contento d come veniva....
grazie ancora aldone...

NEMO ha detto...

come sempre è un piacere leggere il tuo blog.