domenica, marzo 22, 2009

Homemade Feetbelts


Adoro le gabbiette metalliche, me per il freestyle non sono il massimo, se provi un trick e usi i pedali dal lato libero le gabbiette raschiano spesso per terra facendo un rumore fastidiosissimo, si schiacciano se ci metti il piede sopra e a forza di maltrattarle prima o poi si spaccano.
Una alternativa sono i Powergrips, esteticamente non mi entusiasmano e ho letto in giro che skiddando di frequente si rompono i pezzi metallici, studiati per un utilizzo MTB-ricreativo.
Dopo aver studiato e ristudiato questo interessante post su tricktrack forum (http://www.tricktrack.org/forums/viewtopic.php?t=566) mi sono incuriosito molto, in rete si trovano le feetbelts (http://feetbelts.com/) che non sono altro che dei pezzi di cintura di sicurezza per automobile fissati con delle viti ai pedali, echeccivuole mi son detto e così ho deciso di costruirmele.
Recuperato aggratis un bel pezzo di cintura di sicurezza da uno sfasciacarrozze, viti, rondelle e bulloni, un coltellino svizzero, dei pedali Odissey Plastic versione Glowinthedark e il gioco è fatto.
Il risultato sembra soddisfacente, assolutamente da provare, calcolata la spesa, se non van bene non ne faccio un dramma, l'unico problema è che non essendo facilmente regolabili come i normali cinghietti è un po'un casino azzeccare la misura sulla dimensione della scarpa.

7 commenti:

Visionimiopi ha detto...

Non sono male!
Secondo me potresti imbottire una scarpa e posizionarla sul pedale mentre lavori le cinghiette, così le avresti della misura voluta.

Ciuf ha detto...

da provare bagnate...

Anonimo ha detto...

funzionano molto bene, secondo me anche meglio delle gabbiette..e' un paio di mesi che ci giro. io le ho fatte con una cintura in nylon (non assorbe l'acqua), un po piu' spessa e meno larga ti consiglierei pero' di far passare la strap nei buchi laterali dei pedali ed imbullonarla all'interno. ti strizza meno il piede e mantiene megli la forma..

Enrico ha detto...

Mi resta un dubbio: come si fa ad agganciare il pedale dal lato giusto? Cioè, con le gabbiette il pedale sta per gravità girato al contrario e per infilare il piede si fa leva su quel dentino che resta in alto e consente di girare il pedale. Con questo sistema se becco per sfiga il lato sbagliato non è un po' macchinoso girare il pedale al volo?

Anonimo ha detto...

no.. zero noie..lo rigiri facile.. la dimensione dei platform aiuta..

Anonimo ha detto...

Un po' di tempo fa avevo salvato il link a questo
sito
Le spiegazioni sono un po' complicate da comprendere, ma le foto sembrano suggerire qualche ideuzza per la regolazione.
Gisella

Anonimo ha detto...

Funzionano?sono curioso di sapere come vanno