mercoledì, novembre 08, 2006

Sulle Conversioni


Ora mi tirerò addosso la rabbia di alcuni, ma mi stò convincendo che le conversioni sono spesso una inutile perdita di tempo.
Non stò parlano di prendere un telaio da corsa a forcellini orizzontali in ottime condizioni e trasformarlo in una perfetta macchina per il ciclismo urbano.
I vecchi telai da corsa hanno i forcellini fatti in quel modo perchè era uso comune montare la ruota fissa posteriore per allenarsi specie in inverno; quei telai sono fatti per girare "fissati".
Quello che voglio dire è che non si può pretendere di prendere un rottame e sperare di farne una bella bici spendendo pochissimo.
Intendiamoci, tutto dipende da ciò che si vuol fare con la bici; io sono grosso e pesante, non uso spessissimo la bici semplicemente perchè il lavoro che faccio prevede l'utilizzo dell'automobile; ma quando la uso la sollecito non poco.
Ho distrutto la guarnitura poco tempo fa, ma avevo già avuto problemi con pezzi di mountainbike e visto un bel po' di roba spezzata su ogni tipo di bici, c'è da dire che non frequento gente molto tranquilla, ma le bici e i loro componenti se usati intensamente, prima o poi si rompono.

Risultato: se volete una bici per andare a fare la spesa, se pedalate a ritmo di pensionato, potete anche spendere poco sul vostro mezzo; ma se volete fare le cose un po' serie c'è bisogno di un bici seria e non un catorcio messo insieme alla meglio.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo pensiero Aldone, è pienamente condivisibbile da chiunque abbia già un paio di bici, qualche anno di esperienza, almeno due bici alle spalle ed un po di sana passione. Quindi condivido pienamente, ma questo non va bene detto da uno che vuole creare la passione negli altri. Io mi sono apassionato con la solita pininfarina verde del benzinaio e poi il salto di qualità, ma non mi sarei mai sognato di spendere 500, 1000, 2000, o più euro sulla mia prima bici. Pensaci. Ciao Mork da Roma

Anonimo ha detto...

Piccolo chiarimento sulla differenza tra forcelle orizzontali e ???.......non capisco ?
Grazie
Alegiust

Anonimo ha detto...

forcellini? guarda qui:
http://www.movimentofisso.it/bici2.aspx?IdProd=41

bye!

s

Anonimo ha detto...

Wow ho capito....forcellini orizzontali tutta la vita.
Grazie

Aldone ha detto...

Così vi voglio! Grazie "s"

X Mork_ Calcolato che la bici della sESSO costava 170 euro più millemila bollini, con la stessa cifra prendevi qualcosa di molto più serio

Anonimo ha detto...

Da Mork per aldone.

aldone, solo un chiarimento, i bollini li facevo dando una piccola mancia al ragazzetto indiano alla pompa di benzina che per 1 euro mi dava 50 bollini, anche perchè un cinquantino consuma poco.

E poi la lezione comunque la capisco solo ora, dopo alcune bici e un po di esperienza.

Ruggi ha detto...

"Quello che voglio dire è che non si può pretendere di prendere un rottame e sperare di farne una bella bici spendendo pochissimo."


.....GRAZIE AL CAZZO!

Aldone ha detto...

Ruggi, non hai idea di quanta gente è convinta che basti fissare un telaio da passeggio tutto ruggino anni 40 e magari metterci una sella Brooks per ottenere una meravigliosa e leggerissima bici da pista