lunedì, settembre 25, 2006

SiVende


Nei forum italiani di bici il negoziante è chiamato "sivende", il termine è ovviamente dispregiativo, poichè l'unico interesse di queste persone sembra essere vendere e incassare.
L'appassionato di fisse si scontra poi col fatto che i negozianti, a parte la rarisima eccezione di +BC a Milano, non ne vogliono sapere di trattare bici come piacciono noi.

Il problema non è il negozio, ma il mercato; l'itaGliano medio non vuole una bici essenziale e funzionale, vuole una bici "figa" e anche per fare il giro dell'isolato pretende una bicicletta come quelle dei professionisti.
A questo punto il compratore si divide in:
- "Appassionato" disposto a vendere un rene pur di comprare una stratobicicletta in carbonio misto titanio a millemila rapporti, eventualmente con ammortizzatori da far invidia a una moto da cross (quelle col motore), grammomaniaco dove la viteria in spazialtitanio (costo decine di euro a singola vite) è indispensabile.
- "Pezzente" che si traduce in acquirente di bici da supermercato che per un centinaio di euro offrono l'estetica di una bici seria (ammortizzatori, cromature, etc); immagine di fintaplastica che si dissolverà entro pochi chilometri costringendo a spendere almeno il triplo in pezzi di ricambio.
A questo si aggiunge che il povero negoziante alla fine del mese deve tirar sù uno stipendio per poter campare e, tutto sommato, è meglio avere una clientela di folli disposti a spendere e sprovveduti costretti a spendere piuttosto che tenere in negozio strani oggetti destinati ad una clientela ridottissima; forse in futuro la situazione potrà cambiere, ma ne dubito.

Questo blog è nato per riempire un vuoto informativo e il "Garage" vuole essere una specie di antro delle streghe, la Bat-caverna sotterranea dove i ciclisti urbani scacciati dai negozi possono creare le loro biciclette.

La foto che vedete è del mitico Yojimbo's Garage di Chicago uno dei pochissimi negozi specializzato in fisse e bici da messenger.
http://www.yojimbosgarage.com/

Nessun commento: