venerdì, settembre 01, 2006

Conversioni al risparmio


Sono felice perchè il sito stà riscuotendo un certo successo e qualcuno mi ha già chiesto informazioni sul come convertire una vecchia bici.
Il cuore pulsante e l'elemento fondamentale per una bici a ruota fissa è il mozzo posteriore con il relativo pignone che, tra l'altro, sono gli unici pezzi difficili da reperire.
Tutti gli altri componenti necessari sono gli stessi di una bici normale e avendone sotto mano una da convertire si possono tranquillamente tenere con minimi accorgimenti.

Le soluzioni per la ruota posteriore sono due: usare un mozzo o una ruota di vecchio tipo per cassetta filettata da avvitare oppure montare una ruota utilizzando un mozzo specifico da pista con le filettature opposte previsto per il montaggio di una ghiera di fissaggio.
Il primo è quello più economico, ma è necessario rispaziare il mozzo in modo da centrarlo tra i forcellini posteriori, disponendo di una ruota già montata è necessario ricampanarla, e avvitarci semplicemente sopra il pignone da pista.
L'operazione è descritta dettagliatamente qui:
http://www.fixedgeargallery.com/wheels/
http://www.63xc.com/dennb/redish.htm
Ruote di questo tipo si trovano facilmente (sono ancora in produzione per bici economiche) e costano 25-30 euro.

Il sistema funziona abbastanza bene, ma ha due problemi.
_ Per avere una buona linea di catena (Link) e necessario ricampanare la ruota, ovvero spostare il cerchio verso sinistra rispetto al mozzo (la ruota essendo costruita per montare una cassetta a più velocità non è centrata) operazione di per sè non difficile, ma neppure semplicissima, inoltre i raggi probabilmente non sono abbastanza lunghi sul lato dx per ottenere un lavoro perfetto.
_ Il mozzo al contrario di uno da pista ha solo una filettatura e non è previsto il montaggio di una ghiera di fissaggio su una apposita filettature contrapposta; tutto bene finchè si pedala, ma se si "contropedala" per frenare bruscamente è possibile che il pignone si sviti.
Per evitare questo inconveniente ci sono vari metodi (Pettenella, loctite, ghiera da movimento centrale), tutti validissimi, ma comunque meno sicuri di una ghiera dedicata su un mozzo da pista.

Utilizzando due ruote posteriori di questo tipo ho costruito le mie due bici fisse, anche se la prima monta ora delle splendide ruote a alto profilo con un mozzo anteriore Campagnolo "molto vintage" e un posteriore On-One da pista con ghiera di fissaggio.

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