venerdì, settembre 21, 2012

Numero di auto per persona

Ho trovato questa classifica in rete, numero di auto ogni 1000 abitanti in Europa; siamo al secondo posto, 610 auto ogni 1000 persone?!?!?
Praticamente tutte le persone in questo paese in grado di guidare, ha la macchina.
E' necessario??
C'è qualcosa che non funziona, soprattutto considerando che in Germania sono "solo" 517, cioè non in Olanda o in Danimarca, ma dove ci sono le principali aziente produttrici di auto in Europa (Volkswagen, Audi, BMW, Mercedes e Porsche, mica noccioline).
Complimenti a Cipro e Malta, che sono 2 isole e che ci seguono "a ruota".

2 commenti:

vernetto ha detto...

e i risultati si vedono.... abbiamo le citta' piu inquinate d'europa, la gente in media soffre di disturbi posturali molto piu che nel nord europa, siamo molto piu obesi etc.

In Danimarca la gente e' dritta come un fuso ed in formissima, ogni volta che torno in Italia sono stupefatto per quanto e' messa male la gente qua.... cicci, curvi...

C. ha detto...

E' un primato di cui non vantarsi , anche perché, il Lussemburgo ci batte statisticamente grazie a una maggiore densità abitativa, quindi siamo di fatto "Campioni d'Europa".
Ma il problema è culturale, per anni l'auto è stata spacciata come segno di promozione sociale, di accettazione, di libertà, di piacere, grazie anche all'epopea Fiat che dai tempi della Topolino ha instillato l'idea di una macchina per ogni famiglia (ricordate il videoclip di favola di Adamo ed Eva di Gazzè?)
Cosa pensa un ragazzo di 17 anni per la sua maggiore età? Quale macchina chiedere a papi...

In quanto a Malta, date le piccole dimensioni dello stato e un territorio piuttosto impervio, nella recente fase di sviluppo è stata privilegiata la via della gomma. Nell'agglomerato urbano della Valletta, comprendente anche Sliema e St. Julian, sembra di essere in una megalopoli asiatica, per la quantità di auto.