giovedì, marzo 03, 2011

Torx


Uno dei problemi principali di usare la bici in città sono indubbiamente i furti.
Anche se non rubano la bici intera perchè il lucchetto è tosto il rischio di farsi spazzare quanlche componente come ruote o sella è piuttosto elevato a meno di non legare con lucchetto addizionale ogni singolo pezzo.
Il primo passo è eliminare da una biga cittadina ogni sgancio rapido per sostituirlo con brugole e bulloni, per togliere una ruota anteriore col quick release bastano pochi secondi, se è imbullonata servono le chiavi e un po' più di tempo.
Non potendo saldare ogni componente al telaio perchè prima o poi sarà necessario toglierli per regolarli/sostituirli/manutenzionarli, la soluzione migliore è senza dubbio sostituire tutte le brugole con delle, relativamente poco diffuse, Torx, la cui testa è caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte.
In questo modo non c'è alcun problema a lavorare sulla bici in officina o anche in strada, ma il ladro medio di sicuro non le possiede; ancora meglio delle Resistorx come quella in foto per cui diventa impossibile anche solo tentare di forzarle con una normale brugola od un cacciavite.

4 commenti:

Marco Giangolini ha detto...

Veramente interessante come cosa... Ma le torx speciali di cui parli le prendi su internet o hai un brico molto fornito vicino a casa? Perché già faccio fatica a trovare cacciaviti Torx normali, non oso pensare a questi...

gu ha detto...

infatti dove li trovi sti oggettini?

Beibal ha detto...

Nelle immondizie... è vero, sono buone contro i furti, perchè sono uno standard poco diffuso, ma si spanano in continuazione, anche se si direbbe il contrario...

diellevu ha detto...

Vorrei aggiungere che nei tanto bistrttati Decathlon sono in vendita dei perni per la ruota anteriore, posteriore e reggisella, con il dado a forma di pentagono e insieme l'apposita chiave per avvitarli e svitarli. Non è il torx, ma non è neanche la classica brugola che si trova dappertutto. Questo potrebbe aiutarci contro i ladri di parti di biciclette.