lunedì, aprile 12, 2010

3 pezzi da BMX su fissa (parte 2)


La corona sulle pedivelle da BMX è fissata da un solo bullone, validissimo su una biemme, ma totalmente inadatto su una fissa che deve sopportare sollecitazioni ben diverse.
Si può provare a mettere: rondelle, frenafiletti, etc, ma alla fine, prima o poi il singolo bullone si allenterà.
Serve quindi una corona splined che si vada a montare direttamente sul perno della guarnitura.
Difficile trovare queste corone, ancora più difficile trovarle di un numero di denti adatto all'utilizzo fixed.
In alternativa si può montare uno spider splined ed utilizzare una corona normale.
Le pedivelle da BMX sono forate all'interno per montare il bullone, solo un fabbricante ne ha a catalogo una liscia specifica per le corone splined ed è Profile.
Pedivelle 19mm spline corte le producono Profile, Demolition, Sputnik e prossimamente Subrosa.
Corone splined con un accettabile numero di denti attualmente le fa solo Tree e sono abbastanza introvabili,entro breve saranno disponibili Profile e Volume, mentre gli spider li produce Profile e Demolition, anche se quest'ultimo sembra un po' fragilino.
Tanto per avere un'idea di prezzo stiamo parlando di un kit completo 3 pezzi+cuscinetti+corona (o spider) intorno ai 250 euro.

2 commenti:

TIBET ha detto...

articolo utile, aggiungo che pedivelle con queste caratteristiche le fa anche gusset, anzi, hanno a catalogo un modello, fix-t che dovrebbe essere studiato proprio per il freestyle con fixed e costa un'80ina di euri pedivelle più asse (19mm 48 spline), le producono da 165 e 170mm.
per quanto riguarda i ragni c'è anche il krull della volume

Enrico ha detto...

Continuo a sostenere che si potrebbe provare a montare una guarnitura da DH / free ride con una sola corona e vedere come va. L'unico problemna è che l'innesto dei pedali è un po' più largo di una guarniura strada e rischia di toccare a terra prima.