lunedì, febbraio 08, 2010

Gabbie e cinghietti


Per usare correttamente una bici, qualunque bici, avere un sistema che tenga il piede agganciato al pedale è utile, su una fissa è lo è molto, su una fissa senza freni è indispensabile.
Il sistema più semplice ed economico sono le gabbiette e i cinghietti.
Il modello base in plastica con relativi cinghietti sintetici costa pochi euro e tutto calcolato funziona bene, le gabbie in metallo sono più belle, ma a volte, per fortuma non troppo spesso si spaccano e si schiacciano se mettete il piede sopra.
Le cinghie in cuoio sono più stabili di quelle sintetiche, fondamentale che siano fatte bene, poichè a volte specie se bagnate si delaminano e sono presto da buttare, il rischio più grosso è che il rivetto che tiene la fibbia si rompa, o si rompa il cinghietto stesso lasciandovi veramente in una brutta situazione se girate senza freni.
Personalmente le gabbie mi piacciono molto, non ho mai avuto grossi problemi nè con quelle economiche, nè con modelli vecchi di 30 anni trovati, spesso ancora inscatolati, nella polvere dei negozietti.
Le gabbie hanno solo 2 problemi.
Il primo è che non sono immediate nell'entrata, tutto bene nell'utilizzo normale, ma in un'alleycat dove vuoi stare dietro a chi conosce la strada ripartendo dopo un checkpoint, si rischia di perdere quei secondi preziosi che ti staccano dal gruppo.
Il secondo è che le gabbie di metallo, se calpestate si schiacciano, e non ci entri più, anche qui pochi problemi con un utilizzo normale, ma per tricks e polo è un disastro.
Il primo problema l'ho risolto adottando pedali automatici sul Vigorelli, con enormi vantaggi anche sulla pedalata.
Per risolvere il secondo mi sono deciso a usare delle straps di ultima generazione sulla fun bike, ma questo è oggetto del prossimo post.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere sapere di non essere l'unico a perdere tempo nelle ripartenze con i cinghietti.

Aldone ha detto...

per questo è fondamentale imparare a fare surplace, così non ti devi impasticciare con le cinghie quando scatta il verde

Anonimo ha detto...

sono curioso di vedere questa soluzione...perché sul mystic tg. 47 le gabbiette sono abbastanza fastidiose.ciao!