lunedì, giugno 04, 2007

Lucchetti a cavo


Qualunque lucchetto si può aprire, ma i modelli a cavo di acciaio flessibile sono assolutamente inutili.
Il cavo è costituito da una serie di fili di acciaio tenero e flessibile molto sottili arrotolati su se stessi, questo significa che anche la resistenza al taglio è quella di UNO SOLO di questi minuscoli filini e non di tutta la treccia; anche disponendo di tronchesi molto economici è possibile "rosicchiare" il cavo tagliando pochi cavetti alla volta anche se il diamero totale del cavo è superiore al centimetro; cosa ovviamente impossibile con una barra di acciaio pieno di un lucchetto ad U.
Il diametro dell'intero cavo è inoltre molto inferiore alle apparenze poiche è avvolto da uno spesso strato di gomma che spesso costituisce più del 50% del diametro totale.
A questo va aggiunto che i lucchetti a cavo più utilizzati sono del modello sottilissimo e supereconomico, spesso si trovano nei supermercati a cifre inferiori ai 5 euro, considerando quanto costano negli stessi negozi delle stringhe per scarpe non è difficile capire quanto possa resistere un antifurto del genere.

Non è bello sapere che una bici è stata rubata, ma usare un lucchetto a cavo è un invito a nozze per un ladro di biciclette.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

infatti quel tipo di antifurto lo uso per salvare la sella o fissare la ruota anteriore al telaio. per il resto bastano giusto per le bici per bambini.

Anonimo ha detto...

infatti quel tipo di antifurto lo utilizzo solo per legare la sella alla bici oppure fissare la ruota anteriore al telaio. impressionante come la guaina di plastica ingrandisce il filo. un vero e proprio effetto ottico. per ingannare chi deve comprare l'antifurto perché sospetto che i ladruncoli lo sanno benissimo... :o)
tomi

Anonimo ha detto...

Non solo lo sanno, ma sanno anche che i modelli a filo con corazza esterna è ancora più fragile di questo perchè è cava (vuota, piena d'aria) tra il filo e la guaina esterna di metallo (secondo me latta) dell'armatura esterna. Non so se sono riuscito a spiegare di quale modello parlo? Ciao ed a presto Mork.

Anonimo ha detto...

a proposito, è vero che i migliori sono i Kryptonite?

Aldone ha detto...

I Kryptonite sono tra i migliori lucchetti in circolazione, purtroppo l'importatore italiano si occupa di moto e non di bici e non è in alcun modo interessato ad importare la linea bicycles.

State sintonizzati perchè sto lavorando per colmare questa lacuna in modo da diporre entro breve dei suddetti lucchetti, se a qualcuno interessa un Kryptonite mi mandi una mail :-)

Anonimo ha detto...

Ma quelli a cavo o quelli rigidi?

http://www.chainreactioncycles.com/Brands.aspx?BrandID=305&PartnerID=913&gclid=CJahusq2xYwCFQY9ZwodElW6GA

Aldone ha detto...

Solo U lock della serie Evolution e New York e la New York Chain, ovvero solo i prodotti che userei io per lucchettare la mia bici.
Cavi, cavetti e catenelle non mi interessano perchè non offrono un livello di sicurezza accettabile.

Anonimo ha detto...

Aldone, un lucchetto a U mi interesserebbe. Ho provato ad aquistare via internet ma il trasporto costava quasi quanto il lucchetto :-(
fammi sapere ( a fine-luglio sono a Torino) un saluto.

A Mork ho capito il tipo di antifurto che descrivi ho cercato di "scassinare" uno ed ho bruciato un bel po' di punte di trapano! Certo con gli attrezzi giusti...

Tomi

Anonimo ha detto...

a Tomi,
bastava un semplice troncabulloni (25 euro dal ferramenta sotto casa per un modello economico) per il cavo, e non devi neanche provare a rompere la serratura. ciao Mork.

Anonimo ha detto...

Scusa una curiosità.... ma perchè non prendere in considerazione la ABUS sicuramente più facile da trovare sul mercato italiano. credo sia comunque molto valido. per caso è peggiore della kriptonite? sai dirmi perchè questa scelta che trovo un po complicata. grazie mork.

Aldone ha detto...

Vero, ma ...
ABUS non ha a catalogo un lucchetto "mini" come L'Evolution Mini utile da tenere sempre in borsa o addirittura in tasca, anche la soluzione per la catena è diversa.
ABUS lo trovi GIA' tranquillamente nei negozi, perchè dovrei preoccuparmi di un prodotto che si trova ovunque con estrema facilità?

Anonimo ha detto...

infatti è quello che cerco anch'io il mini

Anonimo ha detto...

a proposito di Abus: dopo aver visto che di trovare kryptonite in Italia non se ne parla, ho richiesto i rivenditori su Roma della marca tedesca, il rappresentante gentilissimo mi manda via sms due indirizzi. dicendo che sono i più forniti. vado a vedere quello meno lontano da casa. hanno DUE modelli! nessuno dei quali mi soddisfa. chiedo se è possibile vedere il catalogo e ordinare il modello visto su internet. risposta: no, non è possibile. incredulo e spiazzato saluto e me ne vado. non so nelle altre città ma di certo a Roma non vogliono vendere i loro prodotti visto a chi si sono affidati per rappresentarli...