venerdì, febbraio 10, 2012

Pitch Black


Nonostante le giornate inizino ad allungarsi, siamo comunque in inverno e diventa buio abbastanza presto.
Una cosa che trovo sconvolgente è continuare a vedere la maggior parte dei ciclisti in giro della città senza luci, non solo, senza alcun tipo di rifrangente, giubbetto o qualunque cosa che sia visibile al buoi.
Anzi, di preferenza il ciclista urbano, è vestito con abiti scuri, meglio neri, che son sempre di moda.
E' un comportamento veramente da pazzi; senza parabrezza e luci del cruscotto che accecano, in bici si ha la senzazione di vedere benissimo anche di notte e infatti così è, peccato che tutti gli altri utenti della strada, chiusi nelle loro scatole vedano veramente poco, specie quelli che son convinti di non dover usare gli occhiali.
Facciamocene una ragione, già l'automobilista medio non concepisce che in strada ci siano anche le biciclette e non fa troppa attenzione a questi esili mezzi, se poi non li vede proprio perchè il mezzo ed il suo guidatore si mimetizzano alla perfezione nel buio, difficilmente riuscirà ad evitarli nel momento in cui se li trova davanti.
Le luci non costano tanto e possono salvare la vita, catarifrangenti e vestiti colorati costano ancora meno e possono servire ad essere più visibili.

Nessun commento: