venerdì, aprile 06, 2012

Trasmissione

Nessuno la caga e continuo a vedere roba generica cinese anche su bici di valore, ma la trasmissione è quella che vi fa andare avanti e vi ferma pure, spendeteci qualche soldo che conviene.
Purtroppo le guarniture non costano poco, così come le corone ed i pignoni fatti bene, ma se è così un motivo ci sarà.
Su una bici monomarcia non c'è un cambio a tendere la catena, se corona e pignone non sono perfettamente rotondi la catena varierà la sua tensione durante la pedalata, e non è una cosa bella.
I pignoni economici sfilettano i mozzi, le corone troppo sottili si accartocciano sotto sforzo e le catene si aprono quando è meno opportuno.
Da quando vado in bici, prima MTB e poi fissa, praticamente tutte le rotture le ho avute nella zona trasmissione, proprio perchè è la più sollecitata durante la pedalata.
Sulla fissa, da quando uso solo roba da pista vera di aziende serie (Campagnolo, Sugino, Miche) per la guarnitura e Fixkin per pignone/mozzo non ho più avuto problemi, mentre continuo a sentire e leggere di mozzi sfilettati, corone ovali e problemi di ogni sorta con materiale non di primissima scelta.
Come paragone, a parte incidenti di vario genere, non mi ricordo di telai o ruote che si sono rotti o che hanno avuto seri problemi in caso di normale utilizzo.
Se prendete una fissa base economica asiatica, è ben difficile che riusciate a rompere telaio o cerchi, a meno che non saltiate regolarmente giù da sets di scalini, ma molto probabilmente qualche problema con la trasmissione prima o poi lo avrete.

3 commenti:

samuclem ha detto...

Mi è appena arrivato il miche primato advanced, visto che quello vecchio che avevo era a corone ovali e il movimento era ormai compromesso ho deciso di cambiare tutto. Il problema che la guarnitura destra batte sul telaio....devo mettere degli spaziatori tra movimento e catena? Meglio che vado dal negozio di fiducia eh?!

Aldone ha detto...

evidentemente il movimento centrale che hai su non va bene con la Miche, ce ne vuole uno diverso

samuclem ha detto...

Strano perchè è proprio il suo, mah vediamo se il meccanico può risolvere. Grazie ciao