Le ruote sono la seconda cosa più appariscente dopo il telaio, solo che le ruote non sono solo l'altezza del cerchio e il colore dello stesso, c'è qualcos'altro.
Innanzitutto ci sono i mozzi, se non girano bene fate un sacco di fatica e non vi muovete.
Ci sono mozzi dove potete avvitare un pignone fisso, una ruota libera o entrambe, o 2 pezzi dello stesso tipo, secondo me l'opzione fisso-libero non ha alcun senso, o preferite l'una o l'altro, non conosco nessuno che cambia a seconda dell'umore del giorno.
La possibilità di 2 pignoni di diversa dentatura può essere utile, ma non è certo fondamentale, la cosa più interessante è che se sfilettate un lato vi rimane l'altro e non buttate il mozzo.
Chiaramente l'opzione migliore rimane il Fixkin, già lo sapete come la penso.
Per i cerchi ricordate che la vostra bici non è un pezzo d'arredamento, ma un mezzo da usare in strada, i profili alti pesano e su percorsi dove non si procede a velocità costante per lunghi tratti, ogni ripartenza è più difficile se ruote sono pesanti.
Raggi? Per utilizzo urbano la soluzione più semplice e definitiva sono 32 in terza, inutile avere meno raggi, a meno di ricerca di velocità estreme.
Per le razze vale lo stesso discorso dei profili alti, son fighe, ma non servono ad un cazzo, pesano e costano troppo.
2 commenti:
Ciao! rileggendo, deduco che hai ri-smontato la aerospoke, corretto? :)
il Tarrospoke l'ho venduto ormai da circa 2 anni
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