martedì, gennaio 11, 2011

Conversioni 1


Agli albori del movimento della fissa non esistevano bici complete su nessun catalogo, volevi una fissa?
Avevi 2 possibilità: trovare qualcosa di vecchio da pista o convertire una bici nata non fissa.
Trovare una vecchia bici da pista non è mai stato particolarmente facile perchè i velodromi in Italia son sempre stati pochi, molti come il Motovelodromo di Torino o il Vigorelli di Milano chiusi da anni, e le bici che c'eran dentro chissà che fine han fatto.
Molto più semplice recuperare una delle migliaia di vecchie bici da corsa in acciaio con forcellini orizzontali ancora in giro e convertirla a fissa.
Che poi spesso le suddette bici erano già usate all'epoca col fisso per l'allenamento invernale.
Ma perchè convertire una vecchia bicicletta?
Il motivo principale non dovrebbe essere perchè si vuole una fissa ad ogni costo, ma perchè si ha sottomano una bici vecchia, danneggiata, incompleta, malfunzionante che, a riportarla in condizioni originali, costa troppo o non è pratico.
Prendiamo una bici da corsa anni 80 o 90 usata, ma usata veramente, dove sia necessario sostituire tutte le parti soggetta ed usura: cavi e guaine, freni, catena, corone e pignoni, tubolari, nastro manubrio, buttarla non ha senso, spesso il telaio è ancora in ottime condizioni, i pezzo originali per un restauro come si deve però non si trovano, a mettere roba nuova ha poco senso e costa.
Allestire un vecchio telaio con una componentistica recente e comprare una bici moderna nuova montata di serie nello stesso modo spesso costa uguale.
Invece eliminando l'eliminabile, montando una ruota fissa e recuperando il recuperabile pescando dai componenti obsoleti che non vuole più nessuno si ottiene una bici perfettamente funzionante a prezzi decisamente bassi.
Tutte le bici si possono fissare?
Tutte le bici coi forcellini più o meno orizzontali si possono fissare, quelli coi forcellini verticali richiedono un mozzo eccentrico oppure impazzire a regolare la tensione della catena, ma tutto si può fissare, ma ha un senso fissare proprio tutto tutto?
Premesso che per giocare al meccanico si può fissare di tutto, dalla MTB alla graziella, ma non è detto che il risultato sia sensato, sia come operazione che come risultato.
Secondo me fissare una bici col cambio perfettamente funzionante non ha senso, perchè togliere qualcosa che funziona, quando il mondo è pieno di telai che aspettano solo di essere montati?
Che senso ha prendere bici da passeggio a ruota libera e fissarla solo per avere una fissa, lenta e pesante con geometrie troppo rilassate e movimento centrale troppo basso che non ha nulla a che fare con una bici da pista?

Nessun commento: