martedì, gennaio 04, 2011

5 anni di fissa

Il primo gennaio 2005 montavo il pignone fisso per la prima volta, nel frattempo molte cose sono cambiate, 5 anni fa ero tranquillo e beato in attesa del mio primo figlio, ora i bimbi sono 2 e belli impegnativi; il problema principale fino al 1/1/2005 era smaltire i postumi della MIA sbornia di inizio anno, quest'anno è stato pulire il vomito, non mio, ma degli altri componenti delle famiglia che si sono presi l'influenza intestinale.
Nel 2010 ho lavorato poco sulle mie bici, per fortuna ci ho pacioccato abbastanza negli ultimi anni per arrivare alla quasi perfezione per permettermi di trascurarli un po' e sapere che funzionano sempre quando mi servono.
Il vantaggio principale di una bici con pochi fronzoli è che ci sono anche pochi pezzi che si rompono, da regolare, controllare, sostituire e ancora meno pezzi da cambiare per moda e perchè è uscito il modello 2011.
Perchè se la fissa ha di fatto la stessa tecnologia di un secolo fa anche l'Xtracycle (unica geared della famiglia) col cambio a 8velocità e i vbrake è pura preistoria.
Ma il bello è questo.
Perchè ora, rispetto a qualche anno fa, è molto meglio passare il tempo in famiglia che a trafficare in officina.
Ogni cosa ha un suo tempo e soprattutto quello che si mette da parte in un momento della propria vita non è detto che non possa essere ripreso in un'altro con ancora maggiore stimolo, un po' come è successo questa estate quando ho riesumato la roba da arrampicata ferma da diversi anni per riprendere con mio figlio a scalare.
Consiglio per il nuovo anno: se state cercando la vostra bici definitiva comprate roba, prima di tutto, che funziona, sempre, anche fra qualche anno, non ve ne pentirete.
(PS: il consiglio vale per qualunque cosa, non solo per le bici)

1 commento:

Phabio ha detto...

E' la pedalata della vita, quella che non si ferma mai.
:)