mercoledì, marzo 03, 2010

X:Y va bene?


Ultimamente un sacco di gente chiede se questo o quel rapporto va bene per la fissa.
Evidentemente molti stanno costruendosi la prima fissa e non sanno quale combinazione di corona/pignone scegliere.
La "regola d'oro" quando ho iniziato a documentarmi sulla fissa nei siti americani (gli unici che c'erano) è iniziare a girare in fissa con un rapporto che sviluppi 70 pollici, ovvero il classico 42:16 che poi è quello che usa la stragrande maggioranza delle bici di serie e secondo me il migliore rapporto per uso generale (valgono ovviamente tutti i rapporti equivalenti tipo 47:18, 49:19, etc).
Se non andate in bici da una vita e/o volete provare a girare senza freni mi permetto di consigliare qualcosa di ancora più leggero, tipo il 39:16 che vi facilita per imparare a skiddare e stare in surplace.
Se andate già in bici, avete la gamba e vi piacciono i rapporti duri sconsiglio comunque di andare sopra il 3:1 tipo il 48:16 e oltre.
Questo ovviamente è il punto di partenza, considerando un utilizzo urbano tuttofare in una città genericamente piatta, se giocate a polo o girate dentro un velodromo il discorso cambia di molto e comunque, alla fine, solo chi pedala è in grado di dire quale è veramente il rapporto "giusto" per lui, l'unica è provare.

10 commenti:

luca corsato ha detto...

ho un 48:16 e quando l'ho visto mi sono spaventato! eppure provato su bici con telaio su misura sono rimasto stupito per il giusto equilibrio tra spinta e ripartenza da fermo; è vero che anche se andavo pochissimo in bici ho corso sempre e facevo maratone, ma la bici è un'altra cosa!
ho un freno anteriore comunque, perché con un rapporto del genere è molto difficile skiddare, però ci riesco a volte anche senza strap
ciao
luca

mad max ha detto...

per provare vorrei sostituire solo il pignone tenendo catena e corona originale.
posso ?
mad max

h2oxtutti ha detto...

42/18-16 o 14 è meglio, si hanno corone piccole, minor peso e minor rischio di toccare salendo e scendendo dai gradini.
M!!!

Aldone ha detto...

max, se la catena è abbastanza lunga, si

M, su una fissa prima di toccare una corona da 49 su uno scalino prendi dentro i pedali (e comunque gli scalini si saltano)!

Anonimo ha detto...

Io ho un 42:17, più che altro per i punti di skid che sono 17, su 26'' AeP.
Giro senza freni e senza gabbiette, è molto impegnativo (e faticoso) ma senti di avere il controllo sulla bici.

h2oxtutti ha detto...

lo scalino con la spesa dietro lo salti tu, rischi di buttare tutto a terra, inoltre saltando storci i cerchi, rovini i mozzi rompi le palle alla forcella, alla serie sterzo e tutto il resto.
Trattatele bene ste bici, che cacchio.
M!!!

Aldone ha detto...

Gli scalini li salto col pupo dietro che si diverte come un pazzo, la spesa sta nelle borse e non scappa, le bici vanno usate, se si rompono se ne comprano di più robuste

h2oxtutti ha detto...

Ald1 sono in disaccordo, le bici resistono a un sacco di cose ma non vanno sfasciate a tutti i costi.
M!!!

Aldone ha detto...

se prendi le cose giuste NON si sfasciano

Carletto ha detto...

Le bici sono fatte per essere usate (con minimo buonsenso), non lucidate, quando muoiono poi meritano una degna sepoltura e infine sostituite. Largo all'uso della bici in ogni sua forma, poi impareremo a scoprire quali mezzi sono a noi più idonei...