lunedì, marzo 08, 2010

Freestyle ?


Ho sempre amato il freestyle; per chi arriva alla fissa dal ciclismo classico è un'eresia, ma se ci arrivi dallo snowboard, dalla skate, dalla BMX, fare trick con qualunque mezzo è assolutamente normale.
A chi diceva che una BMX è meglio ho sempre dato ragione, il vantaggio della fissa è che puoi usarla per i tricks E per andarci in giro, cosa piuttosto difficile con una 20".
Ho sempre difeso il freestyle, ma ora devo dire che mi ha un po' stufato.
Pensavo che i trick in fissa si evolvessero in una direzione propria sfruttando il meccanismo di ruota fissa e le sue peculiarità, invece vedo sempre più tricks semplicemente copiati dalla BMX che sulla fissa sono solo più difficili per le maggiori dimensioni di telaio e ruote, e la pedalata fissa invece di dare qualcosa in più, diventa escusivamente uno svantaggio per cui è necessario sincronizzare la posizione delle pedivelle con la manovra.
Inoltre è una continua lotta per evitare interferenze tra pedali e ruota anteriore, per cui vedo soluzioni assurde come la riduzione della lunghezza delle pedivelle su valori sempre più bassi o la scelta di usare angoli estremamente rilassati per allontanare la ruota dal telaio.
Su Tricktrack forum c'è un topic aperto in cui sembra che la soluzione migliore sia usare ruote da 26" da MTB, ma allora non è meglio usare direttamente un telaio da MTB, nato per quelle ruote?
Qualche anno fa i tricks erano skid e trackstand, estremanente utili anche per l'utilizzo quotidiano urbano, qualche saltello torna sempre utile per evitare buchi e rotaie e gestire marciapiedi e ostacoli vari, il barspin è un inutile giochino di coordinazione che fa figo, ma saltare set di 10 e più scalini in 180° è un'altro sport e ci sono bici più adatte per farlo.

Nessun commento: