lunedì, ottobre 17, 2011

Riciclo impossibile


Utilizzare la bici per gli spostamenti urbani dovrebbe anche rappresentare un aiuto per non danneggiare oltremodo l'ambiente, un altro dovrebbe essere la cultura del riciclo.
A me sembra però che tutta questa attenzione per l'ambiente si traduca in tante belle parole e ben pochi fatti.
Qualche giorno fa mi è capitato di dovermi fermare in autogrill in autostrada, all'interno del frigo contenente le bottiglie di bibite, chiaramente aperto con conseguente uscita del freddo e aumento sproporzionato dei consumi elettrici, c'era un simpatico cartello che invitava a riciclare i contenitori di plastica, latta e vetro.
Servitevi pure di bevande, ma poi, mi raccomando, attenziona a buttarle negli appositi contenitori per il riciclo.
Bene; peccato che all'interno del suddetto autogrill non erano assolutamente previsti contenitori per la raccolta differenziata, ma solo generici cestini col sacco nero all'interno, anche fuori nel piazzale la situazione era identica.
Dubito che qualcuno consumi all'interno del locale e si porti a casa i rifiuti per smaltirli correttamente, per cui il cartello si tramuta in una totale presa in giro, mi inviti a riciclare, ma mi impedisci di farlo.
Rimango dell'idea che prima di pensare al riciclo sarebbe meglio pensare a consumare di meno e a produrre meno rifiuti.

4 commenti:

stefanoSTRONG ha detto...

effettivamente il dubbio che sia una lotta contro i mulini a vento un po' rimane...
non so quanti altri come me abbiano fatto una gara di triathlon il body pieno delle cartacce delle barrette per evitare di buttarle per strada!
però va bene così, per uno che ti vede farlo e poi lo rifà è già una vittoria...

ett ha detto...

GreenWashing. Tutto si ricopre con un bel manto di Verde per diventare più appetibile. Molto è immagine ma qualcosa è vero. L'automobile elettrica è sempre un auto che consuma energia per spostare se stessa ed il mio centinaio di chili nel traffico bloccato. Le mie bici (sono diventate 4) stanno in garage senza costarmi bollo, assicurazione e manutenzione. Quando sono in strada non mi faranno risparmiare molti soldi che spenderei in benzina, ma CO2 alla collettività si. In più, quando vado in treno con la mia Strida, faccio una pubblicità efficacissima.

jonny2slow4u ha detto...

alla stessa cosa ho pensato l'altra sera quando dentro ad un bar c'era la vetrina con il solito adesivo , ma in zona nemmeno l'ombra di un bidone per plastica :(

andreaRide ha detto...

il discorso è lunghissimo, certo è che se oltre a cercare di creare una coscienza sociale si da anche la possibilità di sfruttarla...

comunque io la "cartaccia" me la porto a casa e anche tutto il resto

è ovvio che si deve decidere di usare meno!