venerdì, maggio 07, 2010

Sulla scelta del casco


Pare che sia diventato obbligatorio solo per i minori di 14 anni, evidentemente dopo questa età il cranio diventa più duro e non si rompe più, vabbè.
Se tutto questo polverone vi ha fatto pensare che forse il casco serve e sarebbe utile usarlo, qualche consiglio su come sceglierlo.
Prima di tutto esistono 2 tipologie di casco che si possono usare in bici: il classico da bici bello areato e la scodella da skate/BMX.
Il secondo oggettivamente è più bello e se fatto bene protegge anche di più, il grosso problema è che è poco areato, nessun problema finchè fa freddo, ma in piena estate vi cuoce il cervello; in bici si suda e quando fa caldo si suda ancora di più per cui se voleta qualcosa da poter usare tutto l'anno, puntate prodotti belli areati e di colore CHIARO!
Regola numero 2: il casco non si compra sul catalogo, ma si prova prima, perchè la forma della zucca non è uguale per tutti, quello che vi sta scomodo in negozio sicuro vi farà penare in strada, mentre ciò che calza a pennello vi farà dimenticare di averlo in testa.
Calcolate che in pieno inverno sarà comodo infilarci sotto un berrettino di lana leggero quindi calcolate lo spessore aggiunto quando lo misurate.
Regola 3: compratelo figo, di un colore che vi piaccia e che esteticamente vi stia bene addosso e non faccia l'effetto mezzo uovo di Calimero, che se vi fate schifo quando vi guardate allo specchio con 'sto coso addosso, in conclusione non lo userete mai e quindi è inutile spenderci dei soldi.

3 commenti:

fede ha detto...

decisamente i consigli più utili del mondo per comprare un casco!! tosti ragazzi!!!

Bikediablo ha detto...

[Ho trovato questo articolo sul blog Bicifissa, mi sembra interessante e ve lo riporto quasi integralmente]
http://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=48351319

Andrea ha detto...

Un trucco, se non vi piacete con il casco fatevi crescere la barba e riprovate, funziona. Avete mai visto Clint Eastwood con cappello senza barba? No appunto.