giovedì, aprile 08, 2010

Guarnitura 3 pezzi da BMX su fissa (parte 1)


Ormai praticamente tutte le bici montate seriamente da tricks usano una gurnitura da BMX.
Per fare un lavoro fatto bene ci sono molte cose a cui bisogna prestare attenzione, iniziamo col dire che non tutte le guarniture da BMX vanno bene, anzi le soluzioni ideali sono ben poche.
Mentre una normale guarnitura standard è composta dalle 2 pedivelle e da un movimento centrale, un 3 pezzi da BMX è costituito, indovinate un po', bravi, da 3 pezzi, le 2 pedivelle (crankarms) e il perno centrale (spindle), la differenza è che lo spindle, al contrario di un movimento centrale a cartuccia, non ha i cuscinetti, bisogna comprarli a parte e bisogna farlo perchè nella BMX ci sono diversi standard: American, Euro, Spanish, Mid, tutti di diametri diversi per cui bisogna perndere quelli giusti per il telaio che bisogna montare.
Tutte le bici fisse normali di recente produzione usano l'Euro BB che è quello che noi chiamiamo comunemente movimento a passo inglese, se avete una bici filettata passo italiano lasciate perdere, non ci potete mettere un 3 pezzi e probabilmente, visto il tipo di telaio, è meglio comunque evitare.
Ci sono poi diversi tipi e diametri di spindle, senza perderci ad analizzarli tutti quello che ci serve è un 19mm 48spline, gli altri non vanno bene, vedremo poi il perchè.
Molti produttori utilizzano questo standard, pochi però producono pedivelle corte da 165/170mm, la quasi totalità le produce da 175mm, un po' lunghette per la fissa.
Quindi abbiamo ridotto la ricerca a un 3 pezzi con pedivelle da 165/170mm 19mm 48 spline e dei cuscinetti per Euro BB.
Ora veniamo alla corona che è il vero problema.

4 commenti:

Dirt Bang ha detto...

Qualcosa di molto valido c'è anche con perno da 22mm... Esempio non a caso l'Odyssey Twombolt, peso contenuto, esiste in 170mm ed è strafigo!
http://www.odysseybmx.com/catalog/twombolt/

Champi.

Aldone ha detto...

La importa Frontocan e lo stesso Robi sconsiglia di montare un perno da 22 su un Euro BB perchè c'è troppo poco spazio per i cuscinetti, e inoltre nessuno fa corone splined per il 22mm

Dirt Bang ha detto...

Splined 22 no perchè i perni 22 usano altre interfaccia (o adirettura 2 pezzi) e quindi si usa per forza la vite per fissare la corona... Invece per quanto riguarda la debolezza dei cuscinetti euro da 22, posso capire per una bmx ma per una fissa dubito possa essere un problema... Io sulla mtb non ho mai avuto problemi con quelli!

Champi.

Unknown ha detto...

c'è chi scende sotto i 170 e i 165 mm.. Demolition parts ha fatto uscire or ora pedaliera con arms da 160 mm