lunedì, novembre 02, 2009

Luci e lucine


E' arrivato l'inverno e con esso il buio, per cui conviene montare delle belle lucine anche di giorno visto che col cambio dell'ora e col brutto tempo sono indispendabili già a metà pomeriggio.
Tanto per incominciare le luci non vanno messe perchè fa stile, ma perchè servono, quindi lasciate perdere tutte le lucette a singolo Led, come le Knog Frog o tutte le loro imitazioni fatte più o meno bene e cercate qualcosa di GROSSO e visibile che con un leddino solo non vi vede nessuno.
Se proprio siete innamorati delle Knog compratevi un Bullfrog a 5 Led e niente di meno.
Personalmente adoro una vecchia luce Specialized posteriore a ben 7 Led peccato che la staffa su cui si fissa sia impossibile da montare/smontare rapidamente per cui la si può usare su una sola bici.
Da pochi giorni ho una fantastica Fibre Flare che è uno vero spettacolo, comoda e soprattutto supervisibile, decisamente consigliata.
La cosa strana è che andando in bici sulle strade cittadine, di solito ben illuminate si ha la sensazione che le luci siano inutili, in fondo si vede benissimo anche senza, peccato che questo sia valido in bici e non in auto dove la visione è limitata dal parabrezza, dai montanti e dalle luci del cruscotto che annullano la visione notturna del nostro occhio.
Le luci sulle bici non servono per vedere, ma per essere visibili agli automobilisti, che di solito danno per scontato che tutto quello che si trova in strata sia dotato di 4 ruote e un motore, qualcuno concepisce la motocicletta, ma neppure tutti, per cui una bici senza luci o con lucette inadeguate, al buio, attraverso un parabrezza sporco, è totalmente invisibile ... e vi stirano.

6 commenti:

Enrico ha detto...

fantastico, le voglio, dove le trovo?
Martedì scorso mi si è letteralmente disintegrata la luce bianca anteriore. Mi sai consigliare qualcosa di serio e professionale??Thnx

ruggero ha detto...

Ciao Aldone
l'argomento è molto importante e secondo em hai omesso di citare i catarinfrangenti (di qualsiasi tipo).
Infatti sono la soluzione più semplice e forse quando sono colpiti da un fascio di luce sono più visibili di qualsiasi lucina.
Tip: strisce rinfrangenti gialle, montate in posizioni il più possibile visibili come ad es. il casco, la borsa/ zaino, braccio sinistro, etc.

Gisella ha detto...

dove hai acquistato il fibre flare?

Aldone ha detto...

Fibre Flare è importata e distribuita da http://www.areab.it/

Gisella ha detto...

caro, ma non eccessivo il prezzo.

muchas gracias.

mad max ha detto...

fratelli di bici,
obbligatorio, sempre, l'elegantissimo giubbino di soccorso giallo firmato Rendi, Folce e Labbana, Puis Litton.