giovedì, giugno 04, 2009

Le regole del Bike polo


versione "hardcourt" per uso "cittadino"

- Si gioca in 2 squadre di 3 giocatori, si può anche giocare 2 contro 2.
- Vince chi segna per primo 5 goals.
- Si può giocare con qualunque tipo di bici, le estremità del manubrio devono essere tappate per evitare di farsi male in caso di scontro.
- Si gioca con mazze costruite con tubi un plastica e bastoncini da sci e con palle da street hockey.
- Le dimensioni del campo dipendono dalla superficie disponibile, ottime le piste da pattinaggio a rotelle piuttosto frequenti nelle grandi città.
- Le porte sono segnalate da una coppia di coni distanti la lunghezza di una bici.
- Se un giocatore fa cadere uno o entrambe i coni è suo compito rimetterli a posto.
- Le porte non sono sulla linea di fondo come nel calcio ma distanti da essa circa 1 metro e 80, come nell'hockey, per cui è possibile passare dietro la porta.
- Non ci sono le reti, ma ovviamente il goal segnato "da dietro" non è valido.
- Se la palla passa attraversa i coni da dietro non è possibile segnare un goal direttamente col primo colpo di mazza, è necessario almeno un passaggio prima di poter segnare.
- L'UNICO modo di segnare è colpendo la palla con l'estremità (testa) della mazza, un goal segnato colpendo la palla con il lato lungo della mazza (shuffle) non è valido e il gioco continua come se nulla fosse accaduto.
A leggere in giro per la rete QUALUNQUE altro tipo di goal non è valido, quindi non valgono autogoals o trascinamenti della palla dentro la porta.

- Inizio del gioco: le squadre si posizionano dietro la linea della propria posta, la palle è messa al centro al campo.
- La partita inizia urlando "3-2-1-Via", al via i giocatori pedalano verso il centro del campo per prendere possesso della palla.
- Dopo un goal il team che ha segnato ritorna nella sua metà campo e la squadra che ha subito il punto ha il possesso di palla.

- I giocatori non possono toccare il terreno con i piedi, se questo succede il giocatore è fuori dal gioco e deve toccare con la mazza un punto al centro della linea laterale per tornare in gioco.
- E' possibile toccare gli altri giocatori, ma le mani devono rimanere su manubrio e mazza, è valido il contatto corpo contro corpo, bici contro bici e mazza contro mazza.
- Non è possibile scontrarsi volontariamente a T contro un avversario così come non sono validi agganci, prese, etc.
- Lanciare le mazza non è possibile.
- Non si può colpire la palla coi piedi.

Ultima Regola Fondamentale: è vietato comportarsi da testa di cazzo.
Nel polo non c'è un arbitro, si presuppone che ogni giocatore si comporti onestamente e non troppo aggressivamente, giochiamo a polo per divertirci, non per farci del male.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I coni possono essere sostituiti da due felpe, chi fa male volontariamente ad un avversario viene picchiato da tutti gli altri giocatori, compagni di squadra compresi, a fine partita si beve tutti una birra assieme.
M!!!

ett ha detto...

Grazie Aldone per questo compendio molto completo e chiaro.

Anonimo ha detto...

"Dopo un goal il team che ha segnato ritorna nella sua metà campo e la squadra che ha subito il punto ha il possesso di palla".

Xome funziona, con la palla nuovamente al centro?

Aldone ha detto...

con possesso di palla nella propria metà campo, normalmente si parte dalla propria porta con la squadra avversaria nella propria metà campo

mad max ha detto...

consiglierei caschetto obbligatorio