venerdì, aprile 17, 2009

Bici per bike polo


Piaccia o no, le bici fisse si stanno specializzando, ci sono bici per andare veloce, bici da tricks e bici da polo.
Queste ultime sono molto particolari e quella in foto trovata su flickr ne è un eccezionale esempio.
La cosa più evidente è la ruota lenticolare all'anteriore, in realtà si tratta di una protezione fatta in cartone o platica ed applicata su una normale ruota per proteggere i raggi da mazzate, palline ed evitare di incastrarcisi dentro.
Le ruote in questo sport devono essere a prova di bomba, viene in aiuto il fatto che non importa a nessuno del fattore peso per cui ben vengano i 48 raggi che vedete al posteriore.
Quando tutto si basa su forti accelerazioni e le distanze da percorrere si misurano in metri i rapporti cortissimi sono vantaggiosi, per cui si vedono bici montate 39:22, addirittura più agili di 2:1.
Pedali, meglio liberi, visto la frequenza con cui si cade, torna comodo il freno, nella foto al posteriore.
Ho notato che alle velocità del bike polo un freno anteriore tirato in emergenza può portare alla caduta, meglio dietro, anche considerando che molti specie negli USA trovano vantaggioso nel polo avere la ruota libera!
In ultimo il telaio, robusto e grezzo, tanto cade e si rovina.
Ho appena montato la Alan da corsa convertita con un bel rapportino 39:20 fisso e freno posteriore, manubrio dritto e soliti pedali Odissey plastic (uso solo più quelli); è un vero spettacolo negli spazio stretti, devo solo fare le coperture per le ruote e poi sono apposto.

2 commenti:

Lito ha detto...

allora ti stai pimpando la bici da bike polo!!
anche io penso di preparare una biga solo per il polo!
che pignone hai montato al posteriore?
miche arriva solo a 18...
che consigli aldone?
i'm waiting u...

Aldone ha detto...

Pignone OnOne, avevo comprato tempo fa 19-20-21 e 22!