lunedì, agosto 25, 2008

Componenti


Ultimamente stò riconsiderando un po' il montaggio del mio Vigorelli.
Il primo montaggio della bici era un misto di casualità orientato vagamente al freestyle con un paio di scelte dettate esclusivamente dall'accostamento cromatico: manubrio riser (blu) e attacco da MTB, ruota posteriore con mozzo flip flop in modo da avere un rapporto veloce per correre e uno più agile per trickare e cerchio sempre blu, anteriore spaiata, pedivelle Campagnolo Pista vintage perchè non avevo trovato altro, sella Cinelli scelta solo per il colore bianco, pedali generici da MTB con gabbiette in plasticaccia che avevo in garage ... non è che ci volesse un esperto a capire che si poteva fare di meglio, inoltre mi sono reso conto che, almeno per me, questo montaggio proprio non funzionava.
Il manubrio era troppo pesante, l'attacco troppo lungo (10cm) non era il massimo per freestyle e nello stesso tempo pessimo per andare veloce, la ruota anteriore molto bella e leggera, ma assolutamente inadatta per saltare e i componenti scelti per l'accostamento cromatico erano osceni, la sella era scomoda e alla fine avevo la bici di 2 bianchi diversi e 3 blu differenti :-(.
In questi mesi ho avuto la possibilità di fare un bel po' di prove per capire cosa voglio dalla bici e come voglio montarla, ora è molto più "corsaiola" e prossimamente lo sarà anche di più.
Vediamo un po' come cercare di capire "da subito" come scegliere i componenti.
La scelta deve essere dettata dall'analisi di diversi parametri:
1) Cosa voglio fare con la bici: velocità, freestyle, cazzeggio, di tutto un po'? E soprattutto poi userò la bici per come l'ho montata? Ha poco senso mettere una 650c all'anteriore per fare barspin e poi non passare un bel po' di tempo ad imparare a farlo.
2) Quanto sono disposto a spendere? E' ovvio che spendendo di più si riescono a comprare componenti migliori, ma qual'è il giusto compromesso?
3) Quanto voglio che la bici sia "bella"? E' il caso sbattersi per scegliere roba colorata, strana e particolare, spenderci dei soldi, quando dei componenti "normali" potrebbero essere una soluzione migliore?
Dal momento che la fissa specie se montata su un telaio da pista è, di per se, estrememente semplice, il montare componenti di diversa natura cambia radicalmente il risultato, lo stesso telaio montato "da pista" o "da BMX" si pedalerà per forza di cose in modo completamente diverso; montare una guarnitura da strada può essere un'ottima economica soluzione se è una "standard" recente usata poco, ma qualcosa degli anni '60 anche se è gratis è una pessima idea perchè a skiddare si spacca subito; un manubrio blu è bellissimo se abbinato ad altri particolari della stessa ditta e dello stesso colore, se è l'unico componente colorato della bici risulterà bruttissimo e se lo devo pagare 10 volte il prezzo dello stesso componente nero sono evidentemente soldi buttati.

4 commenti:

bologna in fissa ha detto...

Ciao Aldone, prima di tutto complimenti per il blog. Volevo farti una domanda, che pedali usi? Nel senso chiaro con la gabbieta. Io ho un problema: i primi pedali che ho preso sono quelli "cinesi" da mtb, cavolo tempo 2 giorni mi hanno segato tutti e due i cinghietti...zack zack! Al momento ho montato un puntapiedi, molto corsa della shimano modello 105 direi, ok dovrebbero tenere, ma per freestyle = 0, non c'è spazio sufficente dall'altra parte, tu cosa mi consigli? Grazie Lorenzo

Aldone ha detto...

Ho usato di tutto fino ad ora, mi fa strano che hai tagliato i cinghetti in nylon in 2 giorni, i miei durano da un bel po'.
Sui pedali si possono scrivere almeno 3 o 4 post, un pezzo alla volta e ci arrivo :-)

bologna in fissa ha detto...

grazie, ah i primi che ho mantato sono i classici da mtb, forati per metterci le gabbiette...nulla in 2 giorni si strappano, ho provato a limarli, nastro isolante ma nulla, rotta nuovamente quella destra. Al che ho comprato, molto belli per carità, il pedale appunto shimano, e fino ad ora i cinghietti tengono, però come ti ho già detto per un pò di freestyle devi appoggiare i piedi con molta attenzione, come una ballerina classica...
cmq sarebbe interessante un post sui pedali :-) grazie per l'attenzione L.

Visionimiopi ha detto...

In effetti bisogna fare attenzione con i componenti colorati, anche a me stava per prendere la mania, influenzato dalle belle immagini delle fixe che si vedono in giro.,
Però è difficile trovare lo stesso colore e sopratutto, la stessa finitura.
Lo stesso componente "silver" rende diversamente se è satinato o lucido per esempio.

Riguardo ai diversi montaggi, uno dei punti forti della fixa brakeless è proprio il poter stravolgere la bici in pochi minuti.
di recente ho cambiato l'attacco con uno completamente apribile, questo mi permette di passare dalla curva stradale a quella dritta in pochi istanti.
Lo stesso per gli altri componenti, il non avere l'impiccio dei cavi è notevolmente vantaggioso!