lunedì, maggio 26, 2008

Come nasce un telaio: i tubi


Per fare un telaio in acciaio, in alluminio o titanio servono dei tubi, tutto parte da li; chiaramente ci vogliono delle geometrie azzeccate, ci vuole qualcuno o qualcosa, un uomo o una macchina, che li saldino insieme a regola d'arte, ma prima di tutto chi vuole una ditta seria in grado di produrre le tubazioni.
Molto spesso si parla di telai in acciaio, senza specificare in alcun modo il tipo di acciaio, sbagliato perchè ci sono veramente molti tipi di acciaio e di tubazioni.
Tanto per incominciare ci sono tubi in acciaio "finto" High Tensile usati per bici economiche e da supermercato e tubi in acciaio "serio" Cromo Molibdeno.
Il tubo "base" è in acciaio generico Cromoly industriale senza nome a spessore costante (ovvero tutto il tubo è spesso uguale), nulla di male ad usare questi tubi, il telaio costerà poco, ma sicuramente sarà anche molto pesante.
Dal momento che le zone del tubo più stressate sono quelle vicino alle saldature i tubi migliori sono a spessore differenziato, più spessi sui terminali e più sottili al centro e ogni tubo deve essere differente a seconda della lunghezza (un tubo orizzontale di un telaio 49 non può essere lo stesso di uno di un 62).
Per fortuna in Italia abbiamo due tra i migliori costruttori di tubazioni per biciclette al mondo, Columbus e Deda in grado di fornire prodotti di qualità e per ogni esigenza.

Nessun commento: