giovedì, aprile 26, 2007

Ortlieb Messenger Bag


Mentre tra i messenger nordamericano va per la maggiore la classica sacca a tracolla i corrieri europei preferiscono di gran lunga lo zaino Orlieb messenger; il motivo è molto semplice, questa sacca oltre che comoda e funzionale è assolutamente stagna e nei climi piovosi di città come Londra o Berlino preservare il prezioso carico dalle intemperie è una necessità primaria.

Innanzitutto l'Ortlieb non è un normale zaino da montagna, ma un prodotto concepito per essere usato principalmente in bicicletta; infatti mentre uno zaino da trekking deve rimanere molto alto sulla schiena questo è basso per permettere una comoda pedalata col busto piegato in avanti.
Il volume interno dichiarato è di 30 litri, apparentemente non elevatissimo, ma aprendo lo zaino si ha la evidente sensazione di poterci infilare qualunque cosa ... è semplicemente immenso!
Caricato in abbondanza lo zaino è molto comodo, gli spallacci correttamente imbottiti e la cintura ventrale distribuiscono correttamente il peso evitamdo ogni movimento della borsa e lo schienale rigido protegge da eventuali oggetti appuntiti o rigidi all'interno; ulteriore vantaggio per trasporti "estremi" lo zaino può essere lasciato completamente aperto senza timore di perderne il contenuto.
Personalmente avevo bisogno di una borsa per fare commissioni in bici che prevedessero trasporti un po' pesanti e voluminosi per cui la mia Timbuk2 si era vivelata troppo piccola e scomoda, l'Ortlieb messenger risolve perfettamente questa mia necessità.
L'ortlieb Messenger ha solo 2 problemi peraltro facilmente risolvibili, il primo è la mancanza di tasche interne che si possono comunque comprare come accessori (sono presenti solo degli elastici per fissare le buste portadocumenti), e le sue dimensioni forse eccessive per un utilizzo quotidiano per cui è decisamente più indicato il fratellino più piccolo che si chiama Velocity ... mmm, questo nome mi ricorda qualcosa :-).

Per info l'importatore italiano Ortlieb è: http://www.rideandbike.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma questa è una foto segnaletica!!!

:)))

scherzo, ovviamente...bello, ma mi chiedo se serva spendere tutti quei soldi in più rispetto ad un normale zaino che potrebbe essere completato con una busta trasparente interna ad impermeabilizzarne le pareti.
Non so, ma le mie tasche languono :D


A.

Aldone ha detto...

Dipende ...
Questo zaino è garantito 5 anni di vita da messenger il che significa che ne durerà almeno 10 di utilizzo normale; costa qualche spicciolo più di 100 euro, 10 euro l'anno, praticamente un caffè al mese o una pizza e una birra all'anno (in una pizzeria economica) ... costa ancora così tanto?

Anonimo ha detto...

La Ortlibe fa borse semplicemente meravigliose.
A Torino si trovano alla libreria "Il Giramondo" (possono ordinare qualunque prodotto Ortlieb).

Altrimenti, si fanno ottimi affari su ebay.de!

Come messenger bag uso una Timbuctu che mi e' stata regalata, e la trovo comodissima, molto piu' di qualunque zaino/zainetto
Preferisco la tracolla con laccio sotto la spalla piuttosto che gli spallacci degli zainetti (la schiena suda meno)

Anonimo ha detto...

E' spettacolare e non lo conoscevo! Grazie per la segnalazione interessantissima :)